Spesso si ha la tendenza di confondere la navigazione anonima con la navigazione in incognito. In realtà sono cose differenti. La navigazione anonima prevede di camuffare l’IP di connessione per non essere rintracciati sul web. Solitamente, si utilizzano soluzioni come Proxy e VPN. La navigazione in incognito, invece, è una cosa completamente differente. In buona sostanza è una funzione solitamente presente in molti browser web moderni che permette di navigare su Internet senza lasciare tracce della navigazione all’interno dei PC.
Questo significa, per esempio, che la cronologia dei siti visitati non sarà registrata e che i cookies non verranno salvati sul PC. Utilizzando la modalità in incognito, gli utenti potranno salvaguardare la loro privacy all’interno del computer. Nessuno, dunque, potrà scoprire dove hanno navigato e che attività hanno svolto su Internet.
La protezione, dunque, avviene a livello locale. Su Internet, l’IP di connessione non verrà mascherato e non ci sarà alcun genere di protezione come, invece, avviene con la navigazione anonima.
Come accennato, ogni browser dispone di un sistema che permette la navigazione in incognito e basterà attivare questa opzione per iniziare ad usare Internet sapendo che nessuno potrà risalire alle attività svolte.
Come navigare in incognito su Internet Explorer
Anche il vecchio Internet Explorer dispone di questa opzione d’uso ed attivarla è davvero molto semplice. Basterà cliccare sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra nella barra degli strumenti, poi selezionare la voce Sicurezza. Come ulteriore passo gli utenti dovranno cliccare su InPrivate Browsing. A quel punto di potrà navigare in incognito all’interno di una Tab identificata dall’etichetta blu InPrivate.
Come navigare in incognito su Edge
Anche il più moderno browser di Windows 10 offre questa opzione d’uso. Basterà accendere alle Impostazioni del browser cliccando sul pulsante a tre pallini verticali e selezionare la voce Nuova finestra InPrivate. A quel punto si aprirà una nuova Tab che permetterà di navigare in incognito nel browser.
Come navigare in incognito su Chrome
Anche il browser di Google permette la navigazione in incognito. La procedura è semplice e basterà cliccare sul pulsante Menu del browser e selezionare la voce Nuova finestra di navigazione in incognito. La Tab per la navigazione in incognito è facilmente identificabile in quanto presenta una colorazione differente. In modalità in incognito tutte le estensioni vengono disabilitate.
Come navigare in incognito su Firefox
Anche il browser di Mozilla consente ai suoi utilizzatori di utilizzare la modalità in incognito. Attivarla è davvero molto semplice. Tutto quello che servirà fare è entrare nel Menu del browser e selezionare l’icona Finestra anonima. Le Tab dedicate alla navigazione anonima presentano una colorazione differente e quindi sono facilmente identificabili.
Come navigare in incognito su smartphone
Anche molti browser per smartphone offrono la possibilità di navigare in modalità in incognito. Anche in questo caso l’attivazione di questa funzionalità è molto semplice perchè basterà entrare nelle Impostazioni e cercare questa opzione d’uso.