Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MP3 Converter Online, i migliori servizi e come utilizzarli

Per convertire un file audio da FLAC, OGG, WAV a MP3 esistono diversi software, ma oggi vogliamo concentrarci sui servizi online, vediamo quali sono e come si usano
MP3 Converter Online, i migliori servizi e come utilizzarli
Per convertire un file audio da FLAC, OGG, WAV a MP3 esistono diversi software, ma oggi vogliamo concentrarci sui servizi online, vediamo quali sono e come si usano
Link copiato negli appunti

Il formato MP3 è oramai quello più conosciuto e più diffuso nel panorama dell’audio multimediale. Tale formato garantisce un ottimo rapporto fra qualità e dimensioni del file, dunque il suo successo è più che giustificato. Tuttavia tale standard non è l’unico nel mondo dell’audio e, soprattutto nel caso di tracce ad alta qualità, potrebbe nascere l’esigenza di convertire un file da FLAC, OGG, ecc a MP3.
Esistono diversi software in grado di eseguire questa conversione ma oggi vogliamo concentrarci sui servizi online, ovvero quei siti che consentono di convertire i file audio senza installare nessun applicativo. Dopo aver ricordato che l’esperienza d’uso potrebbe variare nel tempo, poiché tali siti vengono spesso aggiornato o sostituiti da nuovi servizi, non ci resta che iniziare.

123 Apps: Convertitore Audio

Il nome di questo sito non lascia molti dubbi: questo sito web nasce proprio per convertire i file audio e anche per effettuare altre operazioni su file multimediali. 123 Apps: Convertitore Audio, infatti, propone diverse app web gratuite, compresa quella per la conversione dei file audio.
1
Il convertitore audio si presenta con un interfaccia molto semplice e user-friendly. Per prima cosa dovrete scegliere il file da convertire: questo può essere collocato sul vostro computer oppure su Google Drive, Dropbox o una URL generica.
2
Dovrete poi selezionare il formato audio desiderato: potrete scegliere fra MP3, WAV, M4R (suoneria iPhone), M4A, FLAC, OGG, MP2 e AMR; ogni formato offre almeno 4 livelli di qualità per un bitrate che va da 64 kbps a 256 kbps. Tramite il pulsante “Impostazioni avanzate” avrete accesso ad altri parametri come il bitrate fino a 512 kbps, il campionamento, i canali e la possibilità di applicare alcuni effetti come la dissolvenza.
3
Una volta caricato il file e scelte le impostazioni di conversione, non vi resta che cliccare su “Converti”. Pochi secondi dopo il vostro file convertito sarà pronto per il download o per essere salvato su cloud. Il convertitore di 123 Apps è gratuito, supporta i TAG, converte più file contenuti in un archivio ZIP ed offre anche un estensione per Chrome.

Media.i

Media.io è un altro servizio di conversione online che offre la conversione illimitata di file audio/video. Il vero punto di forza del sito è il supporto di tantissimi formati in ingresso: sono presenti tutti i formati più comuni (WAV, MP3, AAC, ecc), ma anche quelli meno conosciuti come 3GP, True Audio, DTS, Sony Wave64, Monkey’s Audio, Qualcomm PureVoice Audio File, Apple’s Core Audio, ecc.
Anche in questo caso, dopo aver caricato il file dal vostro computer, non vi resta che scegliere il formato in uscita fra MP3, WAV, WMA e OGG; potrete scegliere una qualità audio da 96 kbps a 320 kbps.
4
Prima del download dovrete attendere 30 secondi. E possibile convertire più file, e poi scaricarli tutti insieme in un unico file zip. Un servizio semplice, veloce ed affidabile.

OnlineVideoConverter

OnlineVideoConverter è un altro sito che non lascia spazio alla fantasia già dal nome. Giunto alla terza versione, il sito consente di convertire un flusso multimediale a partire da un link o da un file; per accedere a quest’ultima sezione, basta cliccare su “Converti un video o file audio”.
5
Per caricare un file basta selezionarlo o trascinarlo direttamente sul browser: i formati supportati sono MP3, AAC, OGG, WMA, M4A, FLAC, WAV, MP4, AVI, MPG, MOV, WMV, MKV, M4V, WEBM, FLV e 3GP. Una volta caricato il file, basterà scegliere, tramite i rispettivi menù, il formato in uscita e la qualità audio desiderata; lo stesso convertitore può essere utilizzato anche per i file video.
6
Potrebbe essere necessario attendere qualche secondo prima della conversione a causa del traffico sul sito web. Entro poche decine di secondi il vostro file convertito sarà disponibile al download; è inoltre possibile scaricare il file su Dropbox oppure scaricarlo su smartphone e tablet tramite un codice QR.
9

Cloudconvert

Ultimo, ma non per importanza, Cloudconvert: questo sito risulta davvero funzionale perché promette di convertire qualsiasi file in qualsiasi formato. Il sito è in grado di manipolare più di 200 formati fra archivi, audio, CAD, documenti, e-book, font, immagini, presentazioni, fogli di calcolo, immagini vettoriali e video. Questo vuol dire che non solo potrete convertire un file audio, ma anche un file PDF in WORD, un BMP in JPG e così via.
10
Per quel che concerne i file audio, i formati supportati sono AAC, AC3, AIF, AIFC, AIFF, AMR, CAF, FLAC, M4A, M4B, MP3, OGA, OGG, SF2, SFARK, VOC, WAV, WEBA, WMA. Una volta caricato il file e scelto il formato di output, potrete specificare se convertire l’intero file o inserire i minuti della porzione di vostro interesse.
11
Una volta che il file è convertito è possibile scaricarlo su disco, in un archivio zip o salvarlo su cloud.
Seguendo queste semplici istruzioni potrete convertire rapidamente i vostri file audio, utilizzando dei servizi online rapidi e funzionali.
I siti proposti rappresentano solo una piccola porzione di quelli presenti sul web e garantiscono un buon livello di sicurezza. Alcuni di questi affermano di cancellare immediatamente i file dal loro server dopo la conversione, ma se avete qualche dubbio ricordatevi di leggere i termini e le condizioni qualora presenti.

Ti consigliamo anche