Editare e montare un filmato può spaventare, soprattutto quando si è alle prima armi. Software che permettono queste operazioni, sia gratuiti che a pagamento, ce ne sono tantissimi ma alcuni sono così complessi e ricchi di opzioni che gli utenti alla fine preferiscono lasciare stare. Eppure, c’è Avidemux, che oltre ad essere gratuito, in realtà è open source, è così facile che anche gli utenti alle prime armi sapranno in pochi minuti padroneggiare la maggior parte delle funzionalità di questo programma.
Si evidenzia che Avidemux non è un software per l’editing video “povero”, anzi, funzionalità avanzate ce ne sono tantissime. Tuttavia, per un utilizzo base, tutte le impostazioni di default vanno più che bene.
Avidemux è un programma per i PC Windows, Mac e Linux. La velocità di creazione dei filmati dipende molto dalla potenza di un PC ma i tempi, in ogni caso, non sono affatto lunghi.
Avidemux, come si utilizza
Innanzitutto va scaricato. L’installazione è rapida e veloce. Inoltre, non sarà richiesto di installare alcun software extra. Il programma gira bene anche sui computer non di ultimissima generazione. L’interfaccia, inoltre, è anche localizzata in lingua italiana, un bel vantaggio soprattutto per gli utenti alle prime armi.
La UI grafica vede nella parte alta tutti i menu delle opzioni, al centro l’anteprima del filmato, sulla sinistra tutte le opzioni di codifica e sotto i comandi per il player multimediale.
Per lavorare su di un filmato la prima cosa da fare è aprirlo. Avidemux supporta la maggior parte dei formati video oggi utilizzati. Come secondo passaggio si dovranno impostare i codec. A sinistra, alla voce “Video” bisognerà selezionare “MPEG-4 (Xvid)” e per “Audio” il formato “MP3”.
Effettuando queste scelte gli utenti saranno sicuri che il filmato che sarà creato sarà compatibile con questi codec e dunque visualizzabile un po’ ovunque. Effettuate queste piccole modifiche si può passare a montare ed editare il video.
Se si vogliono, per esempio, inserire filtri ed effetti sarà sufficiente selezionarli dal menu “Filtri” sempre nella colonna di sinistra dove prima si è specificato il codec Video. Le opzioni disponibili sono tante e tutte configurabili. L’anteprima che permette di visualizzare Avidemux aiuta molto a capire il risultato finale.
Scelto il filtro, sarà sufficiente fare un doppio click su di esso per regolarne alcune caratteristiche. Per applicarlo basterà, a quel punto, cliccare su OK.
Non solo filtri ed effetti perché Avidemux permette di ritagliare parti del video inutili. Per farlo basta utilizzare la barra temporale del player multimediale presente nella parte bassa dell’interfaccia. La scena da tagliare si potrà evidenziare utilizzando il pulsante A ed il pulsante B, entrambi rossi. Una volta evidenziato lo spezzone da eliminare, con il tasto Canc sarà possibile rimuoverlo definitivamente.
Presente anche la possibilità di aggiungere nuovi spezzoni video. Quando il risultato complessivo soddisferà le aspettative, sarà sufficiente salvare il filmato sul PC. A quel punto partirà la codifica ed in breve tempo il video così composto sarà disponibile sul computer pronto per essere visualizzato.