Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Monitorare una rete locale

Alcuni suggerimenti per verificare l'attività dei computer presenti in una rete locale utilizzando il software Activity Monitor
Monitorare una rete locale
Alcuni suggerimenti per verificare l'attività dei computer presenti in una rete locale utilizzando il software Activity Monitor
Link copiato negli appunti

Gestire una rete lan

Gestire una rete di dati, anche se di estensione limitata, può risultare un'operazione complessa e irta di difficoltà, anche nell'ipotesi di avere individuato un'adeguata politica di sicurezza. Inoltre, può esservi l'esigenza di controllare diversi elementi di configurazione dei computer coinvolti per tracciare le principali attività svolte dai singoli utenti. Premesso che tale attività è lecita solo se chiaramente dichiarato, si può prendere in considerazione l'ipotesi di affidarsi a software sviluppati per incrementare il livello di controllo e la produttività.

Activity Monitor

Activity Monitor è un'applicazione sviluppata proprio per tenere sotto controllo in tempo reale ed in simultanea l'attività di una rete di computer. Consente inoltre di prendere nota del tempo che ciascun utente passa al PC, acquisendo una statistica dettagliata sulle operazioni svolte. Il programma è composto da due moduli: uno server da installare sulla macchina dalla quale si desidera effettuare l'analisi ed uno client, il cosiddetto agente, da caricare nell'insieme di computer che si desidera prendere in considerazione.

>> Scarica Activity Monitor

La versione internazionale di prova, disponibile anche in lingua italiana, è pienamente fruibile per 15 giorni, trascorsi i quali sarà necessario procedere con l'acquisto del prodotto. L'installazione avviene rapidamente, potendo scegliere tra la modalità completa o del solo log viewer. Al primo avvio è disponibile un'approfondita video guida in Inglese che aiuta ad avvicinarsi alle diverse funzionalità integrate nel software. Anche l'aiuto risulta al momento disponibile solo in lingua inglese.

Interfaccia Utente

L'interfaccia utente appare abbastanza intuitiva ed è costituita da diverse sezioni, ciascuna adibita alla gestione delle varie attività disponibili. Nella parte sinistra appare l'elenco degli agenti remoti, che in pratica individuano i computer collegati. Nella parte destra si trovano i riferimenti alle possibili operazioni riguardanti gli agenti remoti stessi. Centralmente, appare invece l'area adibita alla visualizzazione delle attività di un client, a cominciare dal desktop remoto. Nella parte superiore, oltre ai classici menù a tendina è presente una barra degli strumenti personalizzabile. In termini di usabilità, ai comandi sono associabili delle combinazioni di tastiera per richiamarli più rapidamente.

Figura 1. Interfaccia Utente
Interfaccia Utente

Desktop remoto

Numerose le operazioni principali eseguibili, anche in tempo reale, sui client coinvolti:

  • Monitoraggio delle sequenze di tasti premuti dagli utenti;
  • Visualizzazione dei desktop remoti;
  • Analisi della navigazione Internet con registrazione della cronologia;
  • Visualizzazione dei programmi in esecuzione, potendo chiudere quelli non autorizzati;
  • Visualizzazione dei messaggi di posta elettronica inviati o ricevuti dagli utenti;
  • Visualizzazione delle sessioni di instant messaging effettuate con applicativi come MSN e Yahoo Messenger;
  • Registrazione centralizzata delle attività svolte su ciascun client;
  • Generazione di report dettagliati sui programmi utilizzati, indicanti il periodo d'uso di ciascuno di essi ed esportabili in MS Excel, CSV e HTML;
  • Invio immediato di messaggi agli utenti;
  • Esecuzione di comandi sui sistemi remoti, come chiusura, riavvio e lancio di programmi;
  • Copia di file da computer remoti;
  • Esecuzione di snapshot pianificati dei computer remoti, creando immagini in JPEG;
  • Installazione silente del modulo client su qualsiasi PC in rete, nell'ipotesi di possedere i diritti di amministratore;
  • Protezione con password dell'accesso ad Activity Monitor ed agli agenti
Figura 2. Desktop remoto
Desktop remoto

E' inoltre possibile inoltrare una comunicazione agli utenti indicante l'attivazione dello stato di monitoraggio della loro attività.

Opzioni di configurazione

Il pannello delle opzioni consente di impostare parametri riguardanti la password di accesso al programma, il collegamento a terminali in presenza di più schede di rete, la raccolta pianificata e l'esportazione di log o screenshot dai client, scegliendo anche le relative cartelle di memorizzazione dei dati.

Per iniziare ad utilizzare il sistema è per prima cosa necessario installare l'agente nei client mediante l'omonima opzione, sfruttando un'apposita maschera che richiede la selezione del nome dei computer e l'inserimento delle informazioni di accesso dell'amministratore e dell'agente stesso.

Figura 3. Opzioni di configurazione
Opzioni di configurazione

L'installazione può avvenire anche via Active Directory, previa definizione di un punto di distribuzione nella macchina server e creando una cartella di rete condivisa nella quale va inserito il modulo agente. Successivamente, per accedere ai singoli computer sarà necessario inserire le password che sono state associate agli agenti. Una volta effettuata la connessione, nella parte inferiore della finestra di visualizzazione centrale appare una riga di pulsanti rappresentanti le diverse operazioni di monitoraggio che l'amministratore può compiere. Applicazioni di questo tipo impongono solitamente una valutazione sulle risorse necessarie al corretto funzionamento.

Requisiti di sistema

I requisiti di sistema minimi consigliati richiedono a livello hardware un microprocessore Pentium da 500 MHz, 512 MB di RAM, 50 MB su disco fisso per la parte agente per log e screenshot locali e 100 MB per memorizzare i log nella parte server. Per quanto riguarda il sistema operativo, l'applicazione è compatibile con Windows 2000 con Service Pack 4, Windows 2003 o 2008 Server, Windows XP Home o Tablet PC Edition, Windows XP Professional e Windows Vista. Sono inoltre supportate le versioni dei sistemi operativi sia a 32 che a 64 bit, estendendo ulteriormente l'utilizzabilità del pacchetto.

Activity Monitor è dunque uno strumento versatile per la gestione delle attività di una rete locale da un'unica postazione, che si caratterizza per le funzionalità di controllo avanzate e per la semplicità della fase di configurazione, capace di fornire valide risposte in ambienti operativi di piccole e medie dimensioni.

Ti consigliamo anche