Audacity è un programma utilizzabile liberamente sviluppato per la registrazione e la modifica di tracce audio. Viene infatti rilasciato secondo licenza GPL per usufruire pienamente della filosofia open source che sta alla base del progetto. L'applicativo è compatibile con diversi formati, quali MP3, FLAC, Ogg, AIFF e WAV e presenta funzionalità avanzate sia in fase di registrazione che di editing, consentendo di gestire sino a 16 canali in contemporanea.
Installazione e interfaccia
Installazione Audacity
Si caratterizza per l'interfaccia grafica essenziale, adatta sia a chi non sia avvezzo all'uso di editor audio che alle persone più esperte in materia. Fra le caratteristiche principali vi sono la gestione di file anche di grosse dimensioni, il campionamento audio a 16, 24 o 32 bit, la disponibilità di effetti per ridurre il rumore di fondo, modificare le frequenze con l'equalizzatore, variare la velocità, normalizzare i livelli e cambiare l'intonazione. Si ha inoltre la possibilità diimportare ed esportare da file MPEG tracce di tipo WAV, AU, OGG e AIFF e di eseguire un' analisi delle frequenze audio secondo la modalità spettrogramma.
Interfaccia utente
Nella finestra principale del'interfaccia utente spiccano i classici pulsanti di controllo del file audio, rappresentati da pausa, play, stop, inizio, fine e registrazione. Nella parte superiore vi sono i menù per accedere a tutte le funzionalità dell'applicazione, parte delle quali sono utilizzabili anche con le icone presenti nella parte centrale della stessa finestra. La parte inferiore è dedicata alla rappresentazione grafica della traccia audio caricata, per rendere così più intuitivo interagire con essa.
Funzioni e caratteristiche
Esempio di rappresentazione grafica di un file audio
Per aprire un file si può selezionare la voce "Apri" del menù "File" o in via breve con il comando "Ctrl+O" e al termine dell'importazione si osserva la presenza della forma d'onda a esso associata. I principali comandi per apportare modifiche alle diverse parti di un file sono nel menù "Modifica" ed "Effetti". Il primo consente di eseguire operazioni come taglio, copia, incolla, ritaglio, divisione, unione e duplicazione.
Menu effetti
Il secondo permette invece di applicare numerosi effetti alle tracce per trasformarle secondo le più diverse esigenze. Per selezionare un blocco audio si può cliccare sul punto iniziale delle tracce e trascinare il cursore verso destra sino alla posizione voluta.
Esempio di selezione di un blocco di tracce audio
L'opzione di zoom è utile per ingrandire la forma d'onda e individuare con precisione i punti da sottoporre al processo di elaborazione. Tra gli effetti possono risultare utili quelli di amplificazione e normalizzazione, i quali consentono di rendere omogenei i livelli sonori espressi in decibel, potendo anche ricorrere a una comoda opzione di anteprima.
Esempio di normalizzazione audio
In caso di incertezze si può ricorrere al pratico comando di annullamento per ripristinare la condizione precedente oppure alla voce " Cronologia" nel menù "Visualizza", la quale presenta un indice dettagliato delle azioni compiute. Prima di eseguire operazioni di editing si può anche effettuare un'analisi delle frequenze coinvolte mediante il comando "Mostra spettro" del menù "Analizza".
Esempio di analisi frequenza
Il menù "Tracce" include comandi per la creazione, il ricampionamento a una diversa frequenza e la conversione da stereo a mono. Quando si ritiene di avere raggiunto i risultati desiderati si può accedere al menù "File" e selezionare l'opzione "Esporta" per salvare il file con il nome e il formato preferiti. Se si sceglie il formato MP3 è necessario avere preinstallato l' encoder LAME appositamente realizzato, anch'esso utilizzabile gratuitamente. Audacity si conferma dunque un ottimo programma di editing audio grazie a funzionalità avanzate e all'ampio insieme di effetti disponibili, evidenziandosi per semplicità e versatilità d'uso.