Musical.ly rappresenta una piattaforma creativa dedicata alla creazione ed invio di messaggi e video, annoverabile di fatto fra i servizi di social media. Le app dedicate consentono in pochi e semplici passaggi di realizzare brevi filmati in playback per emulare con movenze e voce musica e testi di brani musicali. Strumenti specifici permettono di apportare modifiche immediate alle clip, ad esempio per aggiungere effetti speciali e rallentare o accelerare la velocità di riproduzione.
La durata massima dei video caricabili dai fruitori del servizio è pari a 15 secondi ed oltre che essere caricabili direttamente nella piattaforma di riferimento sono condivisibili su diversi social network. La creazione di video divertenti può avvenire grazie all’utilizzo di effetti, filtri e strumenti integrati alle app, disponibili per iOS e Android. Le app sono scaricabili ed installabili liberamente, ma sono previsti acquisti in-app per estenderne le funzionalità. All’avvio occorre prima di tutto creare un profilo personale, ricorrendo alternativamente ad un indirizzo di posta elettronica, un account Instagram o Facebook.
Per registrare un filmato basta toccare il tasto “+” presente nella schermata principale, potendo scegliere fra le opzioni di ripresa differita, musica e dalla collezione. In base alla selezione va quindi scelto il brano che si desidera utilizzare quale base, registrato un video ed individuato il brano di sottofondo. A registrazione ultimata si possono aggiungere effetti e filtri disponibili nella libreria integrata.
Migliori 3 app per modificare i Musical.ly
Vediamo ora quali sono le migliori applicazioni gratuite per Android e iOS che consentono di modifciare i filmati Musical.ly in modo semplice e intuitivo.
-
Triller
Triller, installabile in smartphone e tablet Android e iOS, è un primo esempio di app alternativa a quelle ufficiali di Musical.ly. Consente infatti la creazione immediata di video musicali con la possibilità di applicarvi effetti e filtri variegati. Propone anche un set di strumenti per la correzione automatica dei fotogrammi.
-
Live.ly
Live.ly rappresenta un’altra valida app alternativa, anch’essa disponibile per iOS e Android. Si tenga presente che è stata sviluppata dai medesimi autori di Musical.ly, proprio per offrire una valida alternativa alle app ufficiali. Permette di raggruppare i video con gli amici preferiti e di effettuare lo streaming in tempo reale di eventi particolari.
-
LIKE
LIKE è un'altra app Adroid e iOS pensata quale concorrente di Musical.ly. Prevede una serie di filtri applicabili facilmente ai video registrati, oltre ad effetti sonori di varia natura. Anche queste app risultano piuttosto semplici da utilizzare e non occorre dunque essere esperti di montaggi video per riuscire a raggiungere risultati soddisfacenti.