Mobogenie è un noto market alternativo per applicazioni Android. In buona sostanza si tratta di un metodo alternativo di poter scaricare contenuti sul proprio dispositivo Android. Disponibile sia come client Windows che come app diretta per smartphone e tablet, la software house garantisce che tutti i contenuti offerti sono assolutamente sicuri e privi di rischi.
Mobegenie è tra i market alternativi più utilizzati, tuttavia spesso salta agli onori delle cronache per alcuni aspetti non particolarmente piacevoli. L’app Android, infatti, viene spesso reclamizzata all’interno di molti banner pubblicitari sulla rete e può capitare che a seguito di qualche click sbagliato gli utenti si ritrovino con questo market installato ed operativo sul loro dispositivo. Niente di grave, comunque, ma solo un grande “seccatura” se la sua installazione non era richiesta. Probabilmente, la software house utilizza una tecnica un po’ troppo aggressiva per catturare il più alto numero di utenti possibile.
Mobogenie, come funziona
C’è una profonda differenza tra la versione per PC e quella per Android. Mobegenie per computer Windows, infatti, non permette solo di scaricare contenuti ma anche di gestire il dispositivo. Da un certo punto di vista questo programma può assomigliare ad iTunes permettendo di sincronizzare file, gestire la musica ed effettuare backup di sicurezza dei contenuti dello smartphone o del tablet pc.
L’utilizzo, inoltre, è molto banale, anche grazie alla localizzazione in lingua italiana. Inoltre, per i dispositivi con privilegi di root è possibile agire su altre impostazioni come la rimozione di applicazioni non utilizzati e sulla possibilità di personalizzare altre opzioni avanzate.
La versione per Android, invece, è molto meno sofisticata e si limita a funzionare come un normale market delle app consentendo il download e l’installazione di nuovi applicativi all’interno dello smartphone o del tablet pc. Il market è organizzato similmente a quello ufficiale di Google con sezioni tematiche e categorie come le migliori app del giorno.
Mobogenie per Android si installa attraverso un APK, così come le app scaricate attraverso di lui. Dunque, gli utenti Android dovranno consentire l’installazione di app al di fuori del Play Store abilitando l’installazione da “Origini sconosciute”. Opzione che solitamente si trova nel menu Sicurezza delle Impostazioni del dispositivo.
Trattandosi di un market alternativo si invita, comunque, alla cautela per scaricare solamente app regolari, legali e possibilmente verificate.
Mobogenie, rimozione sicura
Rimuovere Mobogenie da PC è molto semplice e non richiede alcuna indicazione particolare perché si rimuove come tutti i normali programmi di Windows. Discorso diverso su Android visto che l’app del market viene installata al di fuori del Play Store.
Per rimuoverla, gli utenti dovranno recarsi in Impostazioni->App->Mobogenie e poi cliccare su “Disinstalla”. In pochi istanti l’app sarà completamente rimossa dal proprio dispositivo mobile Android.