Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MobilePay: cos'è , come funziona e come disattivarlo

Guida a come disattivare una serie di servizi digitali attraverso una piattaforma di pagamenti online per computer, smartphone e tablet.
MobilePay: cos'è , come funziona e come disattivarlo
Guida a come disattivare una serie di servizi digitali attraverso una piattaforma di pagamenti online per computer, smartphone e tablet.
Link copiato negli appunti

MobilePay è una piattaforma online rivolta al pagamento di servizi digitali di vario genere, la quale è stata istituita dai principali operatori telefonici italiani: Vodafone, TIM, Fastweb, Poste Mobile, Wind e 3 Italia.
Obiettivo dichiarato è di rendere agevole le operazioni di micropagamenti concernenti servizi digitali di diversa tipologia, la cui fruizione può avvenire mediante computer, smartphone e tablet. I servizi ai quali si aderisce possono essere pagati singolarmente od in abbonamento, a seconda della categoria di appartenenza.

Vantaggi di MobilePay

Il metodo offerto da MobilePay consente in pratica di acquistare un bene digitale senza dover necessariamente utilizzare un conto corrente bancario od una carta di credito. I costi vengono infatti direttamente addebitati sul credito telefonico in caso di profilo ricaricabile o sul conto telefonico se si dispone di un abbonamento. L’immediatezza operativa costituisce il punto di forza di MobilePay. Tre infatti i passaggi richiesti per portare a termine una transazione: conferma od inserimento del proprio numero di cellulare, riepilogo della transazione ed acquisto con un click. È prevista anche una procedura senza riconoscimento automatico del numero, dove occorre indicare il numero di rifermento ed inserire il codice PIN ricevuto via SMS abbinato alla transazione. Gli utenti dispongono di un’area riservata dove si possono gestire i propri acquisti e comprendente lo storico dei pagamenti effettuati. Il limite massimo di spesa fissato è pari a 15 euro IVA compresa per singolo acquisto e gli operatori hanno la facoltà di introdurre una soglia di spesa mensile fra 150 e 200 euro.

mobilepay

Come disattivare MobilePay

La disattivazione di MobilePay non può essere fatta in soluzione unica, ma deve essere riferita ad ogni singolo servizio. Per procedere in tale direzione occorre prima di tutto accedere all’area Selfcare del sito di riferimento. Va quindi inserito il proprio numero di cellulare e l’operatore relativo, per poi cliccare il pulsante “Invia Password”. Si riceverà a breve un SMS nel quale si troverà un codice numerico da utilizzare per accedere al sito.
Si può così aprire la pagina associata al proprio profilo MobilePay dove si trova il riepilogo di tutte le transazioni con le informazioni ad esse inerenti. Si può quindi scegliere la voce “Abbonamenti” per individuare i servizi con pagamento periodico che si desidera disattivare. Non resta infine che cliccare la voce “Disattiva” per ciascuno dei servizi in abbonamento che si vuole interrompere.

Ti consigliamo anche