Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MobileGo: come ottenerlo e guida rapida all'uso

Utilità efficiente e versatile per gestire e sincronizzare dati fra device mobili e PC
MobileGo: come ottenerlo e guida rapida all'uso
Utilità efficiente e versatile per gestire e sincronizzare dati fra device mobili e PC
Link copiato negli appunti

La gestione dei file memorizzati all’interno di smartphone è un aspetto di rilievo ed è perciò consigliabile affidarsi ad utilità specifiche in grado di facilitare le attività di salvataggio e ripristino delle informazioni più significative. MobileGo è un software sviluppato da Wondershare finalizzato alla sincronizzazione dei dati fra device Android o iOS e computer basati su Windows. L’immediatezza d’uso rappresenta una delle sue caratteristiche di spicco, andando incontro anche agli utenti privi di esperienza specifica con questo genere di programmi.

mgo_01

Dopo aver scaricato MobileGo per Windows si può procedere con la relativa installazione, la quale viene portata a termine in modo pressoché automatico. Si può quindi avviare direttamente il programma, dove una finestra di dialogo ci comunica che abbiamo a disposizione 5 giorni di prova per valutare appieno le funzionalità dell’applicativo. In breve vengono anche riepilogate le specifiche principali per quanto concerne i terminali Android e iOS: creazione di backup e ripristino da PC, gestione contenuti multimediali (foto, video e audio), download e installazione app e gestione social network direttamente con il computer.

mgo_02

Al termine del periodo di prova si può acquistare una licenza valida un anno su un PC al costo di 29,95 dollari, mentre una licenza definitiva viene proposta a 39, 95 dollari. La prima azione da svolgere con MobileGO concerne la selezione del dispositivo fra sistema operativo iOS e Android. Si entra quindi nella finestra principale, dove vengono raccolti opzioni e comandi più importanti. Viene posto in evidenza un messaggio il quale ci invita a collegare il proprio telefono al computer.

Funzioni principali MobileGO

Quando è stato rilevato correttamente il terminale, una prima operazione che si può eseguire con la massima immediatezza è il trasferimento di file da PC a smartphone. Per farlo basta semplicemente cliccare l’assistente virtuale che appare sovrapposto alla finestra principale e trascinare gli elementi di interesse all’interno del riquadro relativo.

mgo_03

Al termine viene aperta una finestra di conferma dell’avvenuto trasferimento, il quale ci ricorda anche che i file sono controllabili con MobileGo nel device stesso. Contestualmente alla versione desktop del software viene infatti installato anche un client mobile, il quale svolge il compito di gestire il collegamento con il PC.

mgo_04

La finestra principale è organizzata secondo quattro schede principali. La prima è chiamata “Mio Dispositivo” ed è quella di maggiore interesse. Ha infatti il compito di raccogliere le funzioni primarie per interagire con lo smartphone. Consente di trasferire e recuperare dati, quali contatti, messaggi, immagini, video, brani musicali e file in genere. Nella parte destra della scheda stessa si trovano anche i comandi per eseguire il backup in un click, effettuare il root (Android)  ed inviare comodamente SMS  accedendo alla propria rubrica.

mgo_05

Nella parte sinistra si può accedere a diverse sotto-sezioni, a partire da quella denominata “App”. Questa propone l’elenco di tutte le applicazioni presenti in memoria e di interagire con esse nel modo desiderato, ad esempio per disinstallarle od esportarle. Si noti come le app vengano suddivise fra quelle utente e di sistema, così da renderne più organica la loro gestione. Analogamente si trovano le sezioni aggiuntive per gestire contatti, SMS, musica, foto, video e documenti, sempre in modo veloce ed efficiente. La scheda “SuperToolkit” prevede un insieme di ulteriori funzionalità. Fra esse si trova MirroGo, mediante la quale si può controllare il proprio terminale con tastiera e mouse.

mgo_06

Sono inoltre disponibili opzioni per mostrare informazioni dettagliate sul device in uso, trovare e gestire contatti duplicati, importare ed esportare contatti con Outlook e Live Mail e convertire brani audio e video secondo diversi formati. Il modulo client propone altre funzionalità concernenti l’ottimizzazione e la pulizia del device. Dunque MobileGO è una valida utilità, completa ed efficiente rivolta alla gestione e sincronizzazione dati di smartphone e tablet via PC.

Ti consigliamo anche