Minecraft non ha bisogno di presentazioni, in quanto si tratta di uno dei videogiochi di maggiore successo, apprezzato da una comunità popolata da milioni di utenti in tutto il mondo. Diversi i motivi che ne hanno decretato un tale successo, anche se spicca la possibilità di dare ampio spazio a fantasia e creatività personali. Trattandosi di un gioco sandbox non vengono infatti posti vincoli particolari all’azione del giocatore, dove essenzialmente si scava e si crea con l’ausilio di blocchi colorati tridimensionali, in linea con il nome stesso del gioco. L’ambiente da esplorare è ampio e variegato, in quanto composto da diversi tipi di territori, all’interno dei quali occorre creare costruzioni semplici o complesse, facendo uso di strumenti, materiali ed utensili speciali. In base alla modalità di gioco scelta può inoltre accadere di dover sopravvivere a pericoli di diversa natura, rappresentati ad esempio da calamità e malintenzionati.
La versione mobile di Minecraft
Minecraft Pocket Edition è l’edizione per smartphone e tablet, attualmente fruibile in ambienti iOS e Android. Si tratta di una versione a pagamento, la quale consente di accedere a diverse funzionalità di gioco. La modalità Creativa fa accedere ad un insieme nutrito di materiali diversi, mentre quella Sopravvivenza rende più difficile l’azione.
Si può giocare offline in modalità singola oppure si può organizzare un team composto da un massimo di quattro partecipanti. Ci si può anche abbonare al servizio Minecraft Realms, la cui sottoscrizione mensile permette di realizzare mondi online completamente personalizzati e possono essere esplorati con un gruppo di dieci amici. I controlli del personaggio sono stati pensati sullo schermo per risultare immediati, in particolare per quanto concerne i movimenti nelle quattro direzioni e per abbassarsi o saltare.