Per motivi personali o professionali può capitare di dover calcolare il codice fiscale di una persona in riferimento a pratiche o procedure specifiche. Non sempre si ha la possibilità di contattare la persona interessata oppure anche in tale caso non lo si riesce ad ottenere con prontezza. Esistono fortunatamente siti web e app specifici mediante i quali si può eseguire facilmente e per lo più gratuitamente il calcolo del codice fiscale sulla base dei dati anagrafici indispensabili.
Calcolo online del codice fiscale
Per cominciare dai siti web, CodiceFiscale.com è tra i primi ad essere visualizzati in un ricerca con il motore di Google. All’apertura della pagina iniziale viene subito mostrato il riquadro per risalire al codice fiscale della persona interessata.
Per farlo occorre compilare i campi cognome, nome, data di nascita, sesso e comune di nascita (o nazione in caso di stranieri) . Non resta quindi che cliccare il pulsante calcola per ottenere il codice fiscale richiesto. Nella stessa pagina è disponibile anche l’opzione “codice fiscale inverso”, con la quale è possibile ottenere conferma sulla sua esattezza. Altro sito di accesso immediato è QuiFinanza di Italiaonline, nel quale viene anche presentata la normativa in relazione alla modalità di calcolo del codice fiscale per le persone fisiche.
Anche intelliJAM fornisce un servizio online per ricavare un codice fiscale, la cui pagina di riferimento si caratterizza per il layout grafico ripreso da quello della tessera ufficiale rilasciata dall’Agenzia delle Entrate. Anche qui si trova la spiegazione di come si genera un codice fiscale, dove viene inoltre evidenziata l’omocodia, cioè quando due o più persone posseggono dati anagrafici tali da genere un medesimo codice fiscale. In tale condizione viene attribuito un nuovo codice in modo che risulti univoco. Nel sito dell’Agenzia delle Entrate sono inoltre disponibili servizi per la verifica del codice fiscale di una persona fisica o di soggetto diverso, per verificare la corrispondenza tra codice fiscale e dati anagrafici di una persona fisica e di un soggetto diverso.
4 App per ricavare il codice fiscale
Il calcolo del codice fiscale può risultare ancora più immediato grazie al ricorso ad app specifiche per smartphone e tablet, potendo così operare facilmente anche in mobilità.
- Codice Fiscale di Paolo Santarsiere è una valida app Android per eseguire rapidamente il calcolo del codice fiscale. Risulta leggera e ben usabile sin dal primo avvio. Basta inserire i dati necessari e sufficienti e cliccare infine il pulsante “calcola”. Al termine è anche possibile eseguire un controllo sulla validità presso il sito dell’Agenzia delle Entrate, gestito attraverso l’app stessa. L’utilità prevede anche una opzione per il calcolo inverso, utile alla verifica della validità e della correttezza di un determinato codice. Da segnalare infine la funzione per salvare i codici generati.
- Codice Fiscale di Giancarlo è un’altra app Android, il cui database dei Comuni italiani è stato recentemente aggiornato. Anch’essa consente di ricavare il codice in modo facile e veloce. L’interfaccia grafica è ordinata e accattivante, richiamando lo stile material design di Google. Fra le sue funzionalità si evidenzia la possibilità di salvare e condividere codice a barre e QRcode dei codici fiscali calcolati, oltre alla visualizzazione in anteprima della tessera.
- IT Codice Fiscale è una app realizzata per iOS ed installabile in iPhone, iPad e iPod touch. Consente in maniera semplice ed immediata di ricavare il codice fiscale tenendo conto di tutti i Comuni italiani e dei Paesi esteri. Il codice può essere facilmente copiato, stampato e condiviso via email o SMS, grazie all’interfaccia amichevole.
- iCF – Codice Fiscale rappresenta un’ulteriore app iOS, installabile con versione di sistema operativo 6.1 o successive. Il tool permette di copiare il codice ricavato negli appunti, al fine di poterlo gestire all’interno di altri programmi. L’app è scaricabile al costo attuale di 90 centesimi.