Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I migliori programmi per la gestione dei sottotitoli nei video

Scopriamo quali programmi utilizzare per inserire ed editare i sottotitoli nei video
I migliori programmi per la gestione dei sottotitoli nei video
Scopriamo quali programmi utilizzare per inserire ed editare i sottotitoli nei video
Link copiato negli appunti

Molte persone che si occupano di video editing possono imbattersi nella necessità di dover gestire sottotitoli. Per esempio, creare dei video tutorial richiede, spesso, la necessità di inserire dei sottotitoli che illustrino a schermo le operazioni. Oppure, tutti coloro che traducono film in lingua originale nel proprio linguaggio hanno la necessità di inserire i sottotitoli delle traduzioni. Per farlo, esistono dei specifici programmi, spesso gratuiti, che molto semplicemente consentono di inserire o editare i sottotitoli.

Subtitle Workshop

Tra i più noti si evidenzia Subtitle Workshop, disponibile per computer Windows e Mac, è un programma che non solo permette di creare sottotitoli per video in lingua straniera ma anche di migliorare la sincronizzazione dei sottotitoli non perfettamente allineati con il sonoro del filmato. I sottotitoli creati possono anche essere esportati per essere utilizzati altrove o condivisi in rete. Il programma è gratuito.

01_sottotitoli

VirtualDubMod

VirtualDub Mod è una versione alternativa del noto programma di editing VirtualDub. La modifica riguarda, tra le altre cose, la possibilità di creare, modificare ed inserire sottotitoli multipli all’interno di un filmato. Gli utenti potranno, dunque, aprire un qualsiasi filmato in formato AVI o MKV per poi aggiungervi un file contenente i sottotitoli. Gratuito, il programma è disponibile nella sola lingua inglese.

VLC

VLC tutti lo conoscono, ma non tutti sanno che oltre ad essere un player multimediale universale, è anche in grado di gestire senza problemi le tracce dei sottotitoli. Gli utenti, dunque, potranno tranquillamente visualizzare, ma non creare, filmati con i sottotitoli, indipendentemente dalla loro origine.

02_sottotitoli

VisualSubSync

Altro software interessante è VisualSubSync che come fa intuire il nome permette di sincronizzare i sottotitoli con i filmati. In particolare, permette di migliorare la sincronizzazione dei sottotitoli in quei video dove l’allineamento non è perfetto. Ottima l’interfaccia sebbene in lingua inglese. Anche in questo caso il programma è gratuito.

Subtitle Edit

Sebbene all’apparenza molto semplice, Subtitle Edit è, in realtà, un programma molto potente perché consente di creare, modificare, sincronizzare e convertire i sottotitoli. Compatibile con la maggior parte dei formati, il programma nasce per aiutare gli utenti meno esperti e dunque risulta molto semplice da utilizzare. Il programma è assolutamente gratuito.

03_sottotitoli

Ti consigliamo anche