Smartphone e tablet hanno contribuito a rendere più immediato l’accesso a servizi di vario genere. Fra questi ricopre grande importanza la gestione della posta elettronica, la quale può risultare particolarmente utile sia per motivi personali che professionali. La disponibilità di app per i sistemi operativi di Google e Apple è variegata, tralasciando quelle cosiddette di sistema con particolare riferimento a Gmail e Mail. Si ha pertanto la possibilità di contare su strumenti efficaci tesi alla organizzazione delle proprie attività in modo pratico e funzionale con un conseguente incremento in termini di produttività personale.
App alternative per iOS e Android
Microsoft Outlook rappresenta il client di posta ufficiale sviluppato da Microsoft ed è disponibile sia per iOS che per Android. Si pone in evidenza per l’interfaccia dal layout essenziale, pensato per risultare di utilizzo immediato sin dalla prima configurazione. Sia che si vogliano gestire eventi sul calendario che diversi account di posta può essere presa in considerazione per centralizzare parte delle proprie attività. Oltre alla gestione immediata delle email si presta per la condivisione e pianificazione di appuntamenti, riunioni, incontri ed attività in genere. Gli allegati possono essere visualizzati mediante OneDrive, Dropbox ed altri servizi cloud, senza doverli necessariamente scaricare localmente. Fra i servizi di posta gestibili in automatico si evidenziano Microsoft Exchange, Office 365, Outlook.com, Gmail, Yahoo Mail e iCloud.
Blue Mail è un altro esempio di app destinata alla gestione di account di posta elettronica in modo immediato e versatile. L’interfaccia anche in questo caso risulta amichevole sin dal primo approccio per favorire l’interazione con più account in simultanea. Tra i provider direttamente supportati in fase di configurazione iniziale vi sono Gmail, Yahoo, Office 365, Outlook, iCloud, Libero, Tiscali, Alice, Fastweb, Vodafone e Wind. Immancabile il supporto dei protocolli IMAP/POP3, potendo convogliare tutti i messaggi di diversi account in un’unica cartella di posta in arrivo. Previsto inoltre l’eventuale supporto della funzione Email Push. Può inoltre tornare utile il widget dedicato al riscontro immediato sui messaggi ricevuti.
Spark, disponibile quale client iOS e Android, può essere presa in considerazione sia per quanto concerne la gestione dei messaggi di posta elettronica che quale strumento di collaborazione fra colleghi. Anche in questo caso in modo immediato si riescono a configurare gli account dei gestori più popolari, come ad esempio Exchange, Outlook, Yahoo, iCloud e Gmail. La funzione di ricerca risulta particolarmente intuitiva, in quanto consente di utilizzare criteri anche articolati per descrivere quanto desiderato. La posta in arrivo si avvale inoltre di un sistema in grado di evidenziare i messaggi di maggiore rilievo, tralasciando quelli meno significativi. Le email ricevute possono anche essere salvate in formato PDF.