Internet è un luogo virtuale pieno di possibilità. I servizi che offre il web oggi sono davvero moltissimi. Questo universo digitale permette non solo di passare il tempo ma anche di lavorare. Tuttavia, per quanto affascinante, Internet non è privo di rischi, anzi, le minacce crescono di giorno in giorno. Pirati informatici e cracker sfruttano le vulnerabilità dei sistemi operativi e dei software per le loro attività criminali. Rispetto al passato quando queste figure creavano virus per mettere ko i computer, oggi sfruttano le vulnerabilità per sottrarre dati personali come i numeri delle carte di credito, per inondare di spam gli utenti e per molte altre attività analoghe.
Gli utenti che utilizzano un PC devono, dunque, adottare delle contromisure per proteggere adeguatamente i loro PC. In altri termini, devono installare un buon antivirus che avrà il compito di rilevare e bloccare tutte le minacce che tentano di accedere al computer.
Di soluzioni antivirus ce ne sono moltissime, alcune delle quali gratuite nelle loro declinazioni base. Proprio queste versioni sono le più adatte per i computer delle case. Sebbene gratis, questo non significa che funzionano male, anzi, è l’esatto opposto. Molte soluzioni antivirus gratuite altro non sono che la base di quei software più sofisticati che vengono offerti a pagamento per gli uffici e le aziende.
In altri termini trattasi di soluzioni basiche ma estremamente efficaci per bloccare ogni sorta di virus. Vediamo alcuni esempi tra i più famosi
Antivirus gratuito, quale scegliere?
Tra le migliori soluzioni offerte gratuitamente per proteggere i propri PC dai virus si possono menzionare Avast Free Antivirus ed AVG Antivirus Free.
Avast Free Antivirus
Il primo antivirus offre una protezione completa agli utenti potendo contare anche su alcune soluzioni sofisticate. Oltre a fornire una barriera in tempo reale dagli attacchi, Avast Free Antivirus utilizza la tecnologia CyberCapture che analizza i file sconosciuti alla ricerca di potenziali pericoli, mentre Protezione comportamento monitora le app per rilevare comportamenti sospetti, così da garantire un’ulteriore protezione contro i programmi dannosi.
Grazie alla funzionalità WiFi Inspector Avast Free Antivirus può analizzare l’intera rete domestica e identificare le vulnerabilità che gli hacker potrebbero usare per sbirciare nella rete WiFi e nei dispositivi che la utilizzano. Grazie alla Modalità di Gioco, Avast Free Antivirus disattiva le notifiche di Avast e interrompe gli aggiornamenti di Windows, in modo da assicurarsi che nulla possa rallentare o interrompere gli utenti.
AVG Antivirus Free
Un antivirus, dunque, non solo efficace e gratuito ma anche leggero e poco esoso di risorse di sistema.
Anche AVG offre un antivirus gratuito dalle enormi potenzialità. Oltre ad offrire una protezione in tempo reale da tutte le più pericolose minacce che possono arrivare dalla rete, questo software integra nella dashboard AVG Zen una funzionalità che permette di gestire la protezione di tutti i propri dispositivi da un unico luogo.
La suite include anche AVG LinkScanner per la prevenzione dei furti di identità che consente di evitare di essere colpiti da siti infetti o criminali.
AVG AntiVirus Free include una tecnologia che oltre all’utilizzo del cloud per ricevere aggiornamenti automatici, sfrutta informazioni raccolte in modo collettivo dagli utenti per identificare in tempo reale anche le varianti di malware e gli attacchi più recenti.
Infine, presente anche uno strumento che va a verificare lo stato di efficienza del PC e le relative prestazioni offrendo una risoluzione automatica di tutti i problemi eventualmente riscontrati.