Word è uno degli applicativi che compongono la suite Office di Microsoft. Trattasi di un programma di scrittura molto potente con cui è possibile redigere ogni topo di documenti, dalla semplice tesina scolastica sino a documenti corposi per lavoro.
Ma per quanto sia potente, Word non è a prova degli errori umani. Può capitare, infatti, che per mille ragioni una persona vada a perdere il documento su cui stava lavorando non avendo avuto cura di salvarlo preventivamente.
Una bella seccatura soprattutto si ci si stava lavorando da molto tempo e se il documento aveva finalità professionali. Fortunatamente è possibile seguire alcune strade per provare a recuperarlo.
Microsoft Word, recuperare file non salvati
Il primo tentativo da fare è quello di cercare il file andato perduto, magari era stata salvata una copia e non ce lo si ricordava più.
Procedura: Start, digitare il nome del documento nella casella Inizia ricerca e quindi premere INVIO. Se l'elenco di File contiene il documento, fare doppio clic sul documento per aprirlo in Word.
Se l'elenco dei File non contiene il documento: Selezionare Start, digitare *. doc nella casella Inizia ricerca e quindi premere INVIO.
Se, invece, è selezionata l'opzione Crea sempre copia di backup all’interno di Word, la procedura è la seguente.
(Per individuare questa opzione in Word, scegliere Opzioni dal menu Strumenti e quindi fare clic sulla scheda Salva. In Word 2007, selezionare Le opzioni di Word dal pulsante Office. In Word 2010, fare clic su Opzioni dal menu File.)
Per trovare la copia di backup del file, attenersi alla seguente procedura:
1. Individuare la cartella in cui è salvato il file mancante.
2. Cercare i file che hanno l'estensione wbk.
Se vengono trovati file con il nome "Backup di" seguito dal nome del file mancante, utilizzare una delle seguenti procedure, a seconda della versione di Word in esecuzione.
Word 2010
a. Avviare Word 2010.
b. Dal menu File, fare clic su Apri.
c. Nell'elenco Tipo file (tutti i documenti Word), fare clic su Tutti i file.
d. Fare clic sul file di backup che è stato trovato e quindi fare clic su Apri.
Word 2007
e. Avviare Word 2007.
f. Fare clic sul Pulsante Microsoft Office e quindi fare clic su Apri.
g. Nell'elenco tipo file selezionare Tutti i file.
h. Fare clic sul file di backup che è stato trovato e quindi fare clic su Apri.
Word 2002 e Word 2003
i. Avviare Word.
j. Dal menu File, fare clic su Apri.
k. Scegliere la freccia nella casella tipo file fare clic su tutti i file *. *, selezionare il file e quindi fare clic su Apri.
Se nella cartella originale non esiste alcun file wbk, cercare eventuali file wbk sul computer. A tale scopo, attenersi alla procedura più appropriata per la versione di Windows in esecuzione.
Windows Vista e Windows 7
l. Fare clic su Start, digitare wbk nella casella Inizia ricerca e quindi premere INVIO.
m. Se l'elenco di File contiene il file di backup, ripetere i passaggi nel passaggio 2 ("ricerca di file con estensione wbk") per aprire il file.
Windows XP
n. Fare clic su Start, scegliere Cerca e quindi fare clic su File o cartelle.
o. Nella casella Cerca file o cartelle denominate digitare wbk.
p. Nella casella Cerca in fare clic sulla freccia e quindi fare clic su Risorse del Computer.
q. Fare clic su Cerca ora.
Word salva automaticamente copie di backup dei file mentre si sta lavorando. Può, dunque, essere buona cosa prova a ricercare queste copie di sicurezza che all’apparenza sembrano introvabili.
1.
a. Destro della barra delle applicazioni e quindi selezionare Task Manager.
b. Nella scheda Processi, fare clic su qualsiasi istanza di Winword.exe o Microsoft Word e quindi fare clic su Termina processo. Ripetere questo passaggio fino a quando la chiusura di tutte le istanze di Word e di Winword.exe.
c. Chiudere la finestra di dialogo Task Manager di Windows e riavviare Word.
Se viene trovato il file di salvataggio automatico, verrà aperto il riquadro attività Ripristino documenti sul lato sinistro dello schermo e il documento mancante viene indicato come "nome documento [originale]" o "nome documento [recuperato]". In questo caso, fare doppio clic sul file nel riquadro Ripristino documenti, fare clic su Salva con nome dal menu File e quindi salvare il documento come file doc. Modificare manualmente l'estensione di file con estensione doc, se è necessario.
2. Utilizzare Word per cercare manualmente i file di salvataggio automatico. A tale scopo, attenersi alla seguente procedura: se non si apre il riquadro ripristino, cercare manualmente i file di salvataggio automatico. A tale scopo, utilizzare una delle seguenti procedure, a seconda della versione di Word in esecuzione.
Word 2010
1. Dal menu File, fare clic su Recenti.
2. Fare clic su Recupera documenti non salvati.
Word 2007
3. Fare clic sul pulsante Microsoft Office e quindi fare clic su Opzioni di Word.
4. Nel riquadro di spostamento fare clic su Salva.
5. Prendere nota del percorso nella casella percorso file salvataggio automatico e quindi fare clic su Annulla.
6. Uscire da Word.
7. Aprire la cartella di cui si è preso nota al passaggio 3.
8. Cercare i file il cui nome termina in asd.
Word 2003 e Word 2002
9. Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.
10. Fare clic sulla scheda Directory predefinite , fare doppio clic sul file di salvataggio automatico, prendere nota del percorso, fare clic su Annulla e quindi fare clic su Chiudi.
11. Uscire da Word.
12. Individuare il percorso file salvataggio automatico.
13. Cercare i file il cui nome termina in asd.
Infine, i file Word perduti possono trovarsi tra i file temporanei.
1. Fare clic su Stat, digitare TMP nella casella Inizia ricerca e quindi premere INVIO.
2. Sulla barra degli strumenti Mostra solo fare clic su altro.