Per lavoro o per studio, una delle risorse più importante è la suite Office di Microsoft che permette di poter creare ed editare documenti, fogli di calcolo, presentazioni e tanto altro ancora. Una suite estremamente potente utilizzata, oggi, da milioni di utenti in tutto il mondo che è diventata, oramai, un vero e proprio standard e punto di riferimento. Tuttavia, può capitare che ci sia la necessità di creare o modificare un documento con urgenza e non si abbia la possibilità di avere sotto mano il proprio PC o comunque non si abbia la possibilità di utilizzare un computer con la suite Office installata.
Fortunatamente, Microsoft ha pensato anche a questa evenienza ed ha fatto in modo che i suoi utenti possano sempre poter mettere mano ai loro documenti. Tutto quello che serve, infatti, è un qualsiasi computer dotato di connessione ad Internet.
Microsoft World Online, accesso ed utilizzo
La casa di Redmond, infatti, ha reso disponibili a tutti le versioni web delle sue principali app che compongono la suite Office come Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Tutti coloro che sono in possesso di un account gratuito di Microsoft potranno utilizzarle senza alcun problema. Come detto, basta una connessione ad Internet, un PC ed un browser Internet.
L’utilizzo di questi strumenti web è davvero molto facile e cosa di grande importanza è assolutamente gratuito. Cosa interessante, le app di Office Online sono tutte integrate con i servizi cloud. Questo significa che è possibile aprire e salvare documenti, per esempio, su OneDrive. Per chi lavora molto in mobilità trattasi di possibilità davvero molto interessanti.
Accedere a Word Online per modificare o creare un documento è davvero molto banale. Tutto quello che sarà necessario fare è collegarsi al sito dedicato e poi inserire le proprie credenziali d’accesso dell’account Microsoft personale. Nel caso l’utente non disponesse dell’account, sarà possibile crearne uno rapidamente.
Effettuato l’accesso correttamente, ci si troverà rapidamente davanti all’interfaccia di Office 2016, proprio quella che gli utenti sono soliti trovare all’interno del programma dedicato. Si potrà, dunque, creare un nuovo documento, anche partendo da alcuni modelli già predisposti, o crearne uno da zero. Ovviamente, presente la possibilità di aprire anche un documento presente all’interno del PC.
Una volta aperto il documento, nuovo o da editare, gli utenti troveranno tutti gli strumenti di Word che già conoscono.
Formattazione del testo, inserimento di link, immagini e tabelle, tutto quanto è sostanzialmente identico al programma classico. L’utilizzo di Word Online risulta essere, dunque, estremamente facile ed intuitivo per tutti coloro che utilizzano da tempo il classico Word di Office.
Per chi lavora molto in mobilità d ha urgente bisogno di lavorare su alcuni documenti, trattasi di una risorsa davvero utile. Word Online non è legato strettamente a Windows ma funziona anche su Mac e Linux visto che gira all’interno di un browser come web app.