Zoom è una piattaforma fra le più usate per quanto concerne la creazione di videoconferenze. Si tratta di un servizio efficiente e versatile, in grado di soddisfare in pratica ogni genere di esigenza. Gli ambiti applicativi di Zoom sono tra i più svariati, sia per ambiti didattici che aziendali. L’accesso alla piattaforma può avvenire secondo diversi device, come smartphone, tablet, computer fissi e portatili. Per creare un profilo di prova basta semplicemente collegarsi alla pagina di rifermento ed espletare la breve procedura richiesta.
Pianificazione e gestione di un conferenza con Zoom
La creazione o pianificazione di un meeting con Zoom può avvenire a partire dalla pagina principale. Per pianificare un incontro si può selezionare la voce “Pianifica una riunione” disposta nella parte superiore destra della pagina di accesso.
Nella pagina di pianificazione della riunione si possono impostare diversi campi, a partire da argomento e descrizione. Proseguendo nella pagina si possono quindi fissare data, ora e durata del meeting, potendolo anche rendere un appuntamento ricorrente con cadenza giornaliera, settimanale e mensile. In tale ambito si può inoltre indicare una data di termine od un numero massimo di ricorrenze. Si può quindi rendere obbligatoria l’iscrizione attraverso il ricorso ad un codice di sicurezza. La flessibilità nelle impostazioni di Zoom si evidenzia anche con la possibilità di scegliere se attivare o meno il video ai partecipanti e consentire l’accesso solo via telefono/computer oppure da entrambe le risorse. Ulteriori opzioni permettono di entrare nelle stanza prima dell’ospite, disattivare l’audio dei partecipanti al momento dell’ingresso, accettare solo gli utenti che abbiano effettuato l’autenticazione e registrare automaticamente la riunione.
La creazione immediata di una riunione può avvenire sempre dalla pagina iniziale del portale Zoom con la selezione della voce “Ospita una riunione” disposta nella parte superiore destra della pagina. In questo caso si può scegliere se avviare il meeting con video attivato, con video disattivato o solamente mediante condivisione schermo. Il numero massimo di partecipanti alle riunioni dipende dal tipo di account attivato. Si può andare dai 100 partecipanti con gli account base e pro, ai 300 con quello business, sino ad arrivare ai 500 (account enterprise) e 1000 (enterprise+).