Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MCP HC: download, installazione e utilizzo

Come sfruttare al meglio uno dei migliori player video gratuiti disponibili in rete
MCP HC: download, installazione e utilizzo
Come sfruttare al meglio uno dei migliori player video gratuiti disponibili in rete
Link copiato negli appunti

Guardare un filmato sul computer è oggi molto piacevole grazie alla possibilità di poter disporre di schermi grandi e ad alta definizione. Inoltre, i video oggi sono spesso proposti in formati di altissima qualità e questo permette di guardare film e serie TV come si si stesse davanti alla TV di casa. Per poter godere appieno di un video su di un PC serve anche un buon player video. Ce ne sono molti in rete, alcuni semplice ed altri complessi, alcuni gratis ed altri a pagamento.

Tra i più interessanti c’è MCP HC, ovvero Media Player Classic – Home Cinema. Trattasi di un prodotto open source e quindi disponibile al download gratuito. L’obiettivo degli sviluppatori nel realizzare questo programma è quello di offrire una soluzione leggera ed in grado di essere utilizzabile su tutti i PC, anche i più vecchi, ma in grado di consentire di riprodurre ogni sorta di filmato.

Il look del programma, infatti, è molto sobrio e ricorda un po’ il vecchio Media Player di Windows. Questa leggerezza consente a questo player video di consumare davvero poche risorse di sistema e di non mettere mai in crisi il funzionamento dei PC, nemmeno quelli meno performanti.

MCP HC: download, installazione

Il download avviene attraverso il suo sito ufficiale e l’installer non supera i 15MB, dunque davvero molto leggero. Questo significa che il programma non richiede nemmeno una connessione particolarmente veloce per il suo download visto il peso estremamente ridotto.

01_img

L’installazione è, poi, davvero fulminea. Fortunatamente non è richiesto alcun setup particolare ed in una manciata di secondi il programma sarà pronto per funzionare. Da evidenziare che al primo avvio MCP HC chiederà se si vuole fare in modo che sia il software stesso a verificare se sono disponibili nuovi aggiornamenti. Trattasi di una funzione interessante che permette di avere il player video sempre aggiornato.

MCP HC: utilizzo

Come detto, trattasi di un player video che fa della sua semplicità l’arma più potente. MCP HC supporta la riproduzione di moltissimi tipi di supporti come VCD, SVCD e DVD, MPEG-2, MP4, LPCM, MP2, AC3, DTS. Da evidenziare che questo player video è compatibile anche con FFMPEG. Nonostante sia un programma all’apparenza semplice, in realtà include diverse funzionalità avanzate. MCP HC permette di poter gestire il formato video e l’aspect ratio in modo da poter adattare il video al display o alle proprie preferenze di visualizzazione.

02_img

È inoltre possibile attivare la modalità di “Pan & Scan”, che ritaglia il video in modo da riempire lo schermo senza effetto letterbox. Per gli utenti avanzati è poi possibile configurare il render di output per la riproduzione video.

03_img

In definitiva un ottimo player video, molto semplice da utilizzare, leggero e gratuito. Un must have da utilizzare al posto dei canonici VLC ed altri player video più blasonati e famosi.

Ti consigliamo anche