DVD Shrink è un software che divenne celebre nello stesso periodo in cui i supporti DVD erano una novità appena giunta sul mercato. Il CD si fece più capiente, divenne DVD e tale supporto si rese perfetto per ospitare diversi contenuti multimediali fra cui filmati, film, telefilm e così via.
Per effettuare una copia di backup di un DVD era necessario un software in grado estrarre le informazioni desiderate: tale procedura si chiama tutt’ora “ripping” e DVD Shrink ne è un degno rappresentante.
Il software, vide la luce più di 10 anni fa ed il suo nome è sempre rimasto DVD Shrink: fate attenzione dunque, perché è ancora possibile trovare software dal nome molto simile ma che sono distribuiti a pagamento o contengono delle truffe; si tratta di “software scam”.
Per masterizzare un DVD di un disco in vostro possesso, non vi resta che scaricare gratuitamente DVD Shrink da questa pagina. Il software si scarica in pochi secondi; anche l’installazione è praticamente immediata e seguendo le schermate standard potrete copiare i file in pochi secondi. Al termine, il programma si avvierà automaticamente e vi darà il benvenuto con una schermata piuttosto scarna.
Non fatevi intimidire, anche se può sembrare complicato, masterizzare un DVD è più semplice di quanto sembri. L’interfaccia è divisa in tre blocchi: quello in alto a sinistra che elenca la struttura del DVD, un riquadro in basso per l’anteprima e un ampio riquadro sulla destra per i contenuti.
Per prima cosa, non vi resta che inserire un DVD e cliccare su Open Disc: il programma effettuare una rapida analisi dei contenuti, per poi mostrarli nei riquadri sopracitati. Oltre che al vostro lettore DVD, potrete aprire un file immagine già presente sul vostro disco: troverete l’apposita voce nel menu File.
Una volta che l’analisi è completata, potrete consultare i contenuti del DVD: spesso si tratta delle diverse tracce audio, video e dei sottotitoli. Di default, DVD Shrink applicherà un fattore di conversione per contenerne le dimensioni per un DVD classico, con capacità di circa 4,4 GB.
È possibile valutare le dimensioni totali facendo attenzione alla barra posta sopra i riquadri, mentre il fattore di compressione è posto a sinistra.
Questo vuol dire che la qualità video ne risentirà negativamente ma, d’altronde si tratta di un buon compromesso per effettuarne una copia di backup. Allo scopo di diminuire le dimensioni del file finale, potreste decidere di rimuovere alcune lingue; per farlo non vi resta che togliere la spunta nel pannello di destra.
Se non volete comprimere in alcun modo il vostro DVD allora potreste selezionare l’opzione “No Compression”: in questo caso verrà creata una copia della stessa qualità del disco. In alternativa potrete decidere voi quale ratio impostare.
È inoltre possibile agire sulla struttura del DVD per rimuovere altre parti: spesso anche i menù iniziali o gli extra di un film hanno le loro lingue e i loro flussi audio. Si possono esplorare questi elementi e scegliere anche in questo caso quali lingue mantenere e quali rimuovere.
Se per esempio non siete interessati ai contenuti extra, potreste scegliere di abbassare la qualità al minimo, in modo da dedicare altro spazio alla codifica del contenuto principale.
Una volta concluse le vostre scelte, non vi resta che creare il file di backup: a tale scopo cliccate sul pulsante “Backup!”. Verrà mostrata una finestra che vi consente di scegliere alcune opzioni ad esempio dove salvare i file e in quale formato fra quello DVD o immagine ISO.
È poi possibile selezionare altre impostazioni come la regione di utilizzo, se applicare dei filtri per migliorare la qualità del video durante l’elaborazione, se emettere un suono al completamento della codifica e così via.
Non vi resta che lanciare il processo e attenderne il completamento: in base alle dimensioni del disco, quest’operazione potrebbe durare diverse decine di minuti. Se al termine desiderate far partire automaticamente il processo di masterizzazione allora dovrete installare il software “Nero Burning ROM”, altrimenti non vi resta che procedere manualmente alla masterizzazione con qualsiasi software desiderate.