Messenger è una delle piattaforme di maggiore successo di Facebook tanto da essersi staccata dall'applicazione principale del social network per vivere di una vita indipendente. Grazie a questa separazione, Messenger ha potuto crescere più efficacemente, offrendo ai sui utenti un’esperienza d’uso sempre migliore.
Oggi, infatti, Messenger non è solo un’app di chat perché è molto di più. Gli utilizzatori possono chiamarsi, videochiamarsi, giocare, inviarsi GIF e animazioni, pubblicare Storie e tanto altro ancora. In America, dove sono disponibili maggiori funzionalità, Messenger è utilizzato anche per effettuare piccole transazioni economiche come lo scambio di somme di denaro tra utenti.
Una piattaforma, dunque, ampia e ricca di contenuti che oggi può contare su oltre 1,3 miliardi di utenti attivi ogni mese. Tuttavia, Messenger presenta un grosso limite. L’app, infatti, risulta essere molto pesante e questo rappresenta un problema per gli smartphone di fascia bassa o quelli meno recenti che fanno fatica a gestire l’app.
Inoltre, Messenger richiede che lo smartphone possa disporre di connettività a banda larga di qualità. Per chi abita in zone digital divise, questo rappresenta un altro problema.
Per risolvere queste problematiche, Facebook ha realizzato Messenger Lite, una versione “leggera” della sua app di comunicazione.
Messenger Lite: caratteristiche e come funziona
Disponibile al download gratuito solamente per i dispositivi Android, Messenger Lite rende “leggero” l’utilizzo della piattaforma di Facebook. L’applicazione, infatti, pesa solamente 10 mega e questo la dice già molto lunga su come il social network abbia lavorato per alleggerirla. Grazie a questa sapiente opera di dimagrimento, Messenger non solo pesa di meno ma richiede anche minori requisiti di sistema. Questo si traduce in un’app maggiormente reattiva, soprattutto su smartphone di fascia bassa. Questa maggiore leggerezza si traduce anche in tempi di avvio inferiori ed in un minore consumo di energia.
Per ottenere questo risultato, però, Facebook ha dovuto rimuovere tutta una serie di funzionalità, lasciando solamente le principali. Messenger Lite, dunque, non offre tutti i servizi di valore aggiunto dell’app classica ma questo può non essere un problema visto che i principali ci sono tutti.
Messenger Lite permette, infatti, di chattare, di effettuare chiamate attraverso il WiFi/rete dati, gestire videochiamate, accedere alle chat di gruppo, accedere agli adesivi, trovare nuovi contatti e visualizzare il loro stato. Rimane sempre possibile poter inviare allegati nelle chat come foto e video.
Messenger Lite è anche stato ottimizzato per poter funzionare con connessioni lente. Nessun problema, dunque, anche in caso di utilizzo di reti solo 2G. Funziona ottimamente anche in caso di accesso a linee particolarmente instabili.
Infine, Messenger Lite è stato sviluppato per poter funzionare davvero su ogni dispositivo Android. Infatti, l’app è in grado di funzionare anche sui vecchissimi dispositivi che adottano Android 2.3.
Grazie a quest’applicazione, Facebook si è assicurato che davvero tutti possano utilizzare la sua piattaforma di comunicazione.
Facebook Lite è disponibile al download gratuito attraverso il Play Store ed è localizzato anche in lingua italiana.