Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Malwarebytes, guida alla configurazione e all'utilizzo

Come utilizzare il potente anti malware Malwarebytes per proteggere e mantenere efficiente il proprio computer
Malwarebytes, guida alla configurazione e all'utilizzo
Come utilizzare il potente anti malware Malwarebytes per proteggere e mantenere efficiente il proprio computer
Link copiato negli appunti

Il web, oggi, è un luogo affascinante ma sempre più zeppo di rischi. L’imperativo, oggi, è quello di dotare il proprio PC Windows di un ottimo apparato difensivo per proteggere il sistema operativo da tutte le più pericolose minacce che possono arrivare dalla posta elettronica o dalla navigazione web. Un antivirus con protezione in tempo reale e costantemente aggiornato è un requisito minimo obbligatorio se non si vogliono correre rischi inutili.

 

Tuttavia, un antivirus può non sempre bastare vista la moltitudine di minacce oggi presenti in rete. Malwarebytes è, dunque, quel qualcosa in più che permette di rendere più sicuro un PC Windows. Si tratta di un programma per la sicurezza che permette di rilevare, bloccare ed eliminare tutti i più pericolosi malware che affollano la rete.

Malwarebytes Free e Premium

Il programma è offerto in download gratuito e gli utenti potranno utilizzarlo per proteggere il proprio PC senza mettere mano al loro portafogli. Tuttavia c’è una profonda differenza tra la versione gratuita e quella Premium a pagamento. Il cuore del programma, il motore di scansione cioè, è comune ad entrambe le versioni ma la versione gratuita, terminato il periodo di prova non offre una protezione in tempo reale ma solo on-demand. Le versione gratuita di Malwarebytes, dunque, può essere utilizzata solamente per verifiche quando si ha la sensazione che qualche infezione possa aver colpito il PC. Oltre a questa mancanza la versione Premium dispone del blocco dei siti web pericolosi, di un sistema di scansione più rapido, della pianificazione delle scansioni/aggiornamenti e della tecnologia Chameleon che impedisce ai malware di bloccare l’esecuzione del programma. La scelta della versione dipende dalle proprie esigenze.

Malwarebytes, facile e sicuro

Malwarebytes offre una piattaforma sicura e soprattutto di facile fruizione. Inoltre, l’interfaccia utente risulta essere localizzata anche in lingua italiana, aspetto che piace sempre. L’installazione è facile e la software house garantisce la massima compatibilità con tutti i più famosi programma antivirus sul mercato. L’interfaccia mostra innanzitutto una panoramica del programma. Per esempio le ultime definizioni dei virus scaricate, lo stato di funzionamento e l’eventuale programmazione delle scansioni.

La sezione dedicata alle scansioni permette di avviare la verifica del sistema operativo. Il tutto senza dover perdere tempo nell’effettuare modifiche o configurazioni particolari.

01_Malwarebytes

L’intera procedura di verifica dipende dalla quantità di dati sul PC ma può richiedere anche alcune decine di minuti. Le eventuali minacce rilevate saranno visualizzate in una sezione ad hoc dove potranno essere neutralizzate.

La tab delle opzioni permette, invece, di variare alcune impostazioni del programma. Infine, la tab della cronologia permette di tenere traccia di tutte le attività svolte all’interno del programma (scansioni, problemi...).

02_Malwarebytes

L’interfaccia, dunque, senza complicazione permette di gestire il programma con molta semplicità.  Nessun particolare setup è richiesto. Una volta installato, il programma è già pronto a funzionare e a proteggere il PC da tutte le più pericolose minacce della rete.  Unica discriminante l’utilizzo della versione gratuita o di quella a pagamento. Tuttavia, anche con la versione Premium gli utenti non sono tenuti a configurare in nessun particolare modo il programma. La vera discriminante è solamente il livello di protezione offerta.

Ti consigliamo anche