Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MailChimp: creazione campagne e newsletter

Come imparare ad utilizzare una delle migliori piattaforme online per creare newsletter professionali.
MailChimp: creazione campagne e newsletter
Come imparare ad utilizzare una delle migliori piattaforme online per creare newsletter professionali.
Link copiato negli appunti

Che sia per lavoro o per un’attività personale, può arrivare l’esigenza di dover creare una newsletter da inviare ad una serie di contatti. Usare un programma di posta elettronica può andare bene quando si devono inviare sporadiche comunicazioni ad una manciata di contatti, ma se l’obiettivo è realizzare qualcosa di più professionale, allora è necessario dotarsi degli strumenti giusti.

Uno di questi è sicuramente MailChimp, una piattaforma web espressamente realizzata per creare ed inviare newsletter. Il servizio è stato costruito per offrire agli utenti strumenti completi ed allo stesso tempo molto semplici.

Infatti, sono presenti molti template gratuiti ed è possibile anche programmare l’invio della campagna pubblicitaria.

MailChimp, come funziona

La prima cosa da fare, ovviamente, è iscriversi. L’utilizzo della piattaforma è gratuito, tuttavia per poter disporre della maggior parte dei servizi di valore aggiunto sarà necessario mettere mano al portafoglio e sottoscrivere un piccolo abbonamento. Ovviamente, tutto dipenderà da quello che si intende fare.

01_mail

Per completare l’iscrizione arriverà un messaggio di conferma via email. Successivamente, bisognerà inserire qualche altra informazione come il proprio nome, la propria attività ed il proprio sito internet.

02_mail

Una volta entrati nell’interfaccia della piattaforma, la prima azione da compiere sarà quella di creare la lista degli utenti a cui si intende inviare la newsletter. Si possono importare anche liste già pronte nel formato CSV o TXT ma è possibile inserire manualmente gli indirizzi attraverso Lists e li selezionare la lista in cui si vuole inserire il nuovo contatto. Infine, basterà selezionare “Add Contacts” per inserire il nuovo contatto.

03_mail

Si possono creare anche più liste attraverso Lists->Create List ed inserendo tutti i dati richiesti.

Inseriti i contatti, non rimane che creare la newsletter vera e propria. Basterà recarsi in Campaigns->Create Campaign e seguire le istruzioni a schermo.

04_mail

A questo punto si avvierà una procedura guidata molto comoda e semplice per creare la newsletter.

Si potranno utilizzare template già preconfigurati, oppure crearne di nuovi, si potrà inserire testo, link e tanto altro ancora. Ovviamente, si dovrà anche specificare la lista dei contatti a cui sarà inviata la comunicazione oltre all’eventuale orario di invio che può essere personalizzato.

05_mail

Il tutto, dunque, in maniera molto facile per un servizio davvero molto professionale e ben strutturato. Unica pecca la mancanza della lingua italiana.

Ti consigliamo anche