Quando ci si registra ad un servizio online è necessario indicare un recapito email, indirizzo a cui sarà inviata la password per accedere al sito. Tuttavia, da qual momento, quello stesso indirizzo sarà preso d’assalto da pubblicità di ogni tipo. Un problema che colpisce molti siti che difficilmente si può risolvere se chiedendo manualmente la rimozione dalle relative newsletter. Fortunatamente, c’è un sistema che può permette di risolvere questo problema, soprattutto se l’account email servirà solamente per ricevere la password del servizio e nulla di più.
Questa soluzione si chiama “account email temporaneo” e come fa ben capire il nome, è un servizio di pista che permette di essere utilizzato temporaneamente per utilizzi limitati. Si tratta di un account “usa e getta” che possono essere utilizzati per salvaguardare la propria privacy in rete soprattutto quando si ha la necessità di dover iscriversi a molti siti online di cui non si vuole ricevere l’invasiva pubblicità.
La maggior parte di questi siti sono gratuiti e non richiedono nemmeno una registrazione. I più evoluti permettono anche di inviare messaggi. Insomma, sevizi molto flessibili che aiutano a proteggere la privacy su Internet.
eMail temporanea, come utilizzarla
Esistono, quindi, molti servizi di posta temporanea, tutti molto intuitivi. Tra i più noti c’è sicuramente Yopmail. L’utilizzo è molto banale. Non è richiesta alcuna registrazione e tutto quello che sarà necessario fare è scegliere un indirizzo email da utilizzare. Cosa carina, l’account può essere creato anche dopo essersi fatti inviare un messaggio email. Tutte le email ricevute saranno cancellate totalmente dai server dopo 8 giorni.
Possibile anche inviare messaggi di posta ma solo verso altri indirizzi generati da questo servizio di posta.
Altra alternativa è Guerrilla Mail. Trattasi di uno dei più vecchi servizi di posta temporanea. Nessuna richiesta di registrazione, l’account sarà creato automaticamente non appena si accederà al sito (durata massima un’ora). Molto utile la possibilità di comporre email da inviare all’esterno anche con allegati. Disponibile anche per Android per generare caselle email temporanee della durata di un’ora.
Simile a Guerrilla Mail c’è Teleosaurus Mail che può sembrare un gemello del servizio precedente con la differenza che non permette di inviare messaggi di posta verso l’esterno. Ma se l’obiettivo è creare un account di posta provvisorio è una scelta molto valida.
Altra alternativa è Fake Mail Generator. Anche in questo caso nessuna registrazione sarà richiesta. Il servizio genera automaticamente un account accedendo alla sua home page. Non è possibile inviare messaggi verso l’esterno e l’account generato avrà una validità di 24 ore e poi sarà completamente rimosso dal servizio.
Servizi analoghi ce ne sono, dunque, moltissimi e tutti con il medesimo funzionamento. Tra gli altri servizi similari, infine, si citano anche Hide My Ass Sicure Mail e AirMail.