MacKeeper è sicuramente uno dei programmi più discussi per computer mac. La sua presenza in rete è quasi imbarazzante essendo pubblicizzato praticamente ovunque e su ogni tipologia di sito internet. Sostanzialmente si tratta di un programma che sulla carta permette di effettuare una precisa manutenzione al computer ed eliminare alcune minacce come i malware eventualmente presenti all'interno del sistema operativo. Dunque, all'apparenza sembrerebbe essere un programma estremamente funzionale ed utile per tutti quanti.
Purtroppo, però, le cose non stanno così ed il programma causa più problemi che benefici, tanto che molti utenti Mac si lamentano di malfunzionamenti, di crash e di tanti altre seccature che rendono l’esperienza d’uso del programma poco piacevole.
Molti utilizzatori, dunque, decidono di rimuoverlo. Qui, purtroppo, iniziano altri problemi. La sua completamente eliminazione dal computer non è proprio intuitiva e necessita di alcuni passaggi per garantire che ogni singolo file sia davvero eliminato e che le impostazioni del computer tornino quelle di prima.
MacKeeper, come rimuoverlo dal computer
La prima cosa da fare è disattivare tutte le funzionalità di protezione eventualmente attive. Inoltre, il suggerimento è quello di decifrare eventuali file crittografati attraverso MacKeeper.
Successivamente, è necessario chiudere il programma. Con la combinazione di tasti CMD+Q si può fare molto rapidamente. Il programma deve, infatti, essere completamente chiuso prima di poterlo rimuovere.
I più attenti possono, anche, effettuare una copia di backup del disco per evitare problemi nel caso la rimozione del programma dovesse fallire.
Per rimuovere MacKeeper è necessario, poi, scaricare il software “Malwarebytes Anti-Malware for Mac”. Trattasi di una dei migliori anti-malware per Mac. Questa necessità fa già capire di che natura sia MacKeeper.
Una volta installato questo programma per la sicurezza, gli utenti dovranno avviarlo ed effettuare la scansione del disco alla ricerca delle minacce eventualmente presenti.
Al termine dell’analisi, il programma dovrebbe rilevare MacKeeper come minaccia residente. A quel punto, sarà possibile eliminare MacKeeper selezionando e cliccando su “Removed selected items”. Al termine della procedura sarà necessario riavviare il computer.
L’anti-malware di Malwarebytes ha permesso, dunque, di eliminare il programma, ma alcuni suoi residui potrebbero essere ancora presenti sul Mac ed andranno, dunque, rimossi manualmente.
File che possono trovare posto nelle directory Library, Private e Documenti del sistema operativo di Apple. Il suggerimento, dunque, è quello di effettuare una ricerca all’interno di tutte queste directory per trovare gli elementi che includono il nome “MacKeeper”. Una volta individuati, sarà sufficiente rimuoverli spostandoli nel cestino.
Nella cartella Library può essere presente anche il file preferenze di MacKeeper:
/Library/Preferences/.3FAD0F65-FC6E-4889-B975-B96CBF807B78
Se presente, andrà eliminato attraverso il terminale di Mac. Dunque, sarà necessario avviarlo e da li digitare i seguenti codici:
sudo rm /Library/Preferences/.3FAD0F65-FC6E-4889-B975-B96CBF807B78
Effettuata questa pulizia manuale, non rimane che riavviare il computer per rendere effettive tutte le modifiche. Se tutto è andato per il meglio, MacKeeper dovrebbe essere stato del tutto rimosso e non dare più alcun fastidio all’utilizzo del computer Mac.