Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lucky Patcher: cos'è, download e installazione

Come funziona una delle più controverse applicazioni per Android che permette di modificare il funzionamento delle app e del sistema operativo.
Lucky Patcher: cos'è, download e installazione
Come funziona una delle più controverse applicazioni per Android che permette di modificare il funzionamento delle app e del sistema operativo.
Link copiato negli appunti

Android è un sistema operativo open source anche se in realtà i produttori spesso blindando parte del codice. Proprio per questo molti sviluppatori di terze parti hanno sviluppato delle app che permettono di effettuare il root dei dispositivi per poter avere maggiore controllo su di loro.

Avere il pieno controllo del proprio smartphone o tablet pc significa anche poter installare ROM alternative, effettuare modifiche ai file originali, cancellare app native e tanto altro ancora. Operazioni, comunque, delicate perché andare a toccare file di sistema a volte può portare a problemi di funzionamento dello smartphone stesso. Esiste, comunque, un’app che permette di effettuare operazioni ancora più specifiche sui terminali sbloccati, cioè quelli con i privilegi di root.

Trattasi di Lucky Patcher, un’app installabile al di fuori del Play Store nata per modificare applicazioni ed il sistema operativo.

Da evidenziare una serie di dati importanti. Innanzitutto che tutte le operazioni devono essere effettuate a proprio rischio e pericolo. In secondo luogo, alcune delle sue funzioni permettono delle operazioni non propriamente legali.

Dunque, il suo utilizzo deve essere fatto con molta cautela.

Lucky Patcher, download, installazione e funzioni

L’applicazione non si trova all’interno del Play Store ma va scaricata come APK dai market paralleli per Android che si trovano in rete. L’installazione è comunque facile. Il dispositivo, però, deve prima essere sbloccato mediante uno dei molti tool a disposizione che variano a seconda del prodotto nelle proprie mani. Inoltre, deve essere abilitata la possibilità di poter installare applicazioni da origine sconosciuta. Questa opzione si trova nel menu delle Impostazioni alla voce Sicurezza. Tuttavia, i produttori sono soliti personalizzare i menu di configurazione e quindi l’opzione potrebbe trovarsi altrove.

L’installazione avviene semplicemente tappano sul file APK una volta scaricato e il processo non richiede che pochi secondi d’attesa.

Parlando di funzioni legali, l’app Lucky Patcher permette di effettuare il backup delle applicazioni. Oltre al backup, l’app permette pure il suo ripristino in caso di necessità. Questa funzione può funzionare anche senza permessi di root.

Tra le altre possibilità d’uso si menzionano l’eliminazione delle pubblicità nelle app, il cambio dei permessi e della firma dell’app, la possibilità di modificare il Play Store, modificare la dalvik-cache e tanto altro ancora.

Un’app, dunque, che offre alcune possibilità d’uso utili ed interessanti, altre decisamente fuori legge. Ecco perché il suo utilizzo deve essere fatto con consapevolezza ricordando che le operazioni illegali sono vietate.

Ti consigliamo anche