Google Maps rappresenta un servizio di localizzazione tramite GPS tra i più utilizzati, grazie alla sua affidabilità ed ai costanti aggiornamenti. Recentemente è stata introdotta una nuova funzionalità mediante la quale è possibile individuare la posizione occupata da uno smartphone e può dunque tornare utile per la localizzazione di persone.
Come attivare la funzione di localizzazione
Per attivare tale funzione occorre innanzitutto eseguire Google Maps ed aprire il menu principale. Va quindi selezionata l’opzione “Condivisione della posizione”, la quale apre una finestra informativa, dove viene comunicata la possibilità di condividere la propria posizione in tempo reale con familiari ed amici.
Per proseguire si può quindi cliccare il pulsante “Inizia”. Una successiva finestra di dialogo permette di impostare la durata del processo di condivisione posizione, potendo anche scegliere se condividere la posizione con altre persone dotate di un profilo Google od in alternativa con un collegamento diretto inviato via posta elettronica, SMS, WhatsApp, Skype ed altro ancora. Chi riceve l’URL ha la possibilità di individuare la posizione della persona interessata semplicemente con un copia e incolla della stringa nella barra degli indirizzi del browser preferito.
La finestra “Condividi posizione” mostra l’elenco delle persone con le quali la condivisone è attiva. Questa può essere interrotta in qualsiasi momento toccando semplicemente la “X” posta a fianco dell’utente voluto. Si tratta dunque di un servizio di localizzazione semplice da mettere a punto ed al contempo efficiente nella sua operatività. È bene ricordare come si tratti di un metodo che non prevede notifiche specifiche quando è attivo, per cui per essere certi di averlo disattivato occorre prudenzialmente entrare nel menu principale e verificare lo stato toccando la voce “Condivisione della posizione”.