eMule è uno dei migliori programmi per il file sharing e nonostante oggi abbia qualche anno di troppo, sono ancora molte le persone che lo utilizzano per condividere in rete davvero di tutto. Al riguardo si ricorda che utilizzare eMule non è illegale, ma lo diventa se si condivide in rete materiale protetto da diritto d’autore o da altre limitazioni analoghe.
Per continuare ad utilizzare con efficacia eMule, però, è necessario aggiornare con costanza i server a cui ci si collega. Molti, infatti, vengono spenti e tanti cambiano URL. Se non si sta dietro a queste variazioni, il risultato è che eMule potrebbe non funzionare correttamente, oppure, gli utenti potrebbero non riuscire a trovare quello che vogliono cercare.
Aggiornare la lista dei server di eMule
Per garantire il corretto funzionamento di questo programma per il file sharing è, quindi, necessario mantenere sempre aggiornati i server. Il programma, in realtà, tende a scaricarli automaticamente ad ogni avvio ma uno dei problemi di questa piattaforma è l’abbondanza di server falsi o non funzionanti. Alcuni di questi distribuiscono materiale falso o addirittura tracciano le attività degli utenti. Ecco perché molto si cautelano anche con l’utilizzo di una VPN prima di accendere eMule.
Serve, dunque, utilizzare server affidabili.
Come eliminare i server obsoleti
La prima cosa da fare è eliminare i vecchi server. Dunque, avviato il programma, basterà entrare nel tab “Server”, selezionare un server a caso, fare click con il pulsante di destra e selezionare “Elimina tutti i server”. In pochi istanti, l’intera lista di server sarà rimossa dal programma.
Per impedire che eMule torni a scaricare questi server è necessario evitare il loro download automatico ad ogni accensione del programma. Per farlo basterà recarsi in Opzioni->Server e togliere la spunta a “Scarica automaticamente la lista server all’avvio”; “Aggiorna la lista Server quando ti connetti ad un server”; “Aggiorna la lista Server quanto contatti un client”.
Lista server eMule aggiornati al 2019
A quel punto è possibile inserire nuovi server. Si può fare in due modi, o inserire manualmente un server alla volta, oppure utilizzare i file .met che caricano automaticamente una lista di server aggiornata.
Caricare i server da un file .met è la soluzione più semplice. Basterà recarsi sul tab “Server” e nel box sulla destra nello spazio “Aggiungi server.met da indirizzo” inserire uno dei seguenti URL:
- http://peerates.net/servers.php
- http://www.gruk.org/server.met
- http://update.adunanza.net/servers.met
Cliccando su “Aggiorna”, in pochi istanti apparirà una nuova lista di server aggiornati a cui ci si potrà connettere.
Come detto, è possibile anche inserire i server manualmente, uno ad uno, sempre attraverso il box sopra descritto specificando, però, IP, porta e nome. Esistono anche URL autoconfiguranti che inseriscono questi dati automaticamente.
Con una breve ricerca sul web è possibile trovare una completa lista di URL di server affidabili e aggiornati per eMule. Ovviamente, il loro utilizzo deve essere fatto in maniera rispettosa delle regole del Copyright come evidenziato all’inizio.