Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

LimeWire chiude: quali le possibili alternative?

Panoramica sui principali client P2P disponibili gratuitamente in rete
Panoramica sui principali client P2P disponibili gratuitamente in rete
Link copiato negli appunti

File sharing e diritto d'autore

La notizia della chiusura incondizionata di LimeWire , uno dei più diffusi client nel mondo del peer to peer, offre l'occasione per fare il punto della situazione sui principali programmi indirizzati al file sharing, fermo restando il rispetto dei diritti d'autore e delle attuali norme vigenti in materia.

Ricordiamo che il fenomeno del file sharing è stato affrontato e regolamentato nel nostro Paese attraverso la legge n. 128 (conosciuta anche come Urbani), che venne approvata nel 2004.

Software alternativi

Logo eMule eMule è il client open source tra i più diffusi nel panorama file sharing, caratterizzato da semplicità d'installazione e utilizzo. L'interfaccia risulta abbastanza intuitiva e nel giro di pochi minuti si può iniziare a svolgere l'attività di condivisione. Risulta efficace la gestione della banda dati, fornendo diversi parametri di configurazione per ottimizzare le velocità in download e upload. Comprende anche opzioni per commentare e votare i singoli file e per aprirne il contenuto in anteprima, limitando pertanto inconvenienti legati a possibili fake derivanti dal funzionamento basato sui crediti. Oltre al supporto della rete client/server eDonkey, si apprezza la compatibilità con il protocollo Kademlia, il quale consente le connessioni dirette tra client per rendere più efficiente lo scambio di file. Ulteriori caratteristiche concernono la presenza di una cache delle ricerche eseguite, della riconnessione automatica nel caso di ripristino da uno stato di standby del computer e la protezione anti flooding.

Logo uTorrent uTorrent rappresenta uno dei client torrent più popolari, merito della ridotta richiesta di risorse di sistema e della gestione ottimizzata della banda dati disponibile. Utilizzabile gratuitamente, supporta in particolare il protocolloBitTorrent per la condivisione e la distribuzione di contenuti. Tra le funzionalità principali vi sono la disponibilità di un'interfaccia web, il supporto della visualizzazione di feed RSS con download automatico di torrent e l'opzione super-seeding per cercare di rendere più efficiente lo scambio dati in upload.

Logo BitTorrent BitTorrent, software freeware anch'esso tra i più diffusi nell'ambito del P2P, particolarmente snello nell'utilizzo. L'interfaccia grafica è ben congegnata per rendere immediata l'interazione degli utenti con le principali opzioni disponibili. Si possono così facilmente svolgere attività di ricerca, download, creazione e condivisione di contenuti torrent, anche di grandi dimensioni. L'attuale versione ha introdotto le app, piccole applicazioni rivolte al miglioramento dell'esperienza d'uso, riguardanti ad esempio la protezione da virus per rendere più sicura la fase di condivisione.

Logo Bearshare Bearshare, Tool freeware specializzato nella ricerca di brani musicali apprezzato per la semplicità e immediatezza d'uso. Integra il supporto di iPod e lettori MP3 e consente la visualizzazione di filmati nello standard HD. L'interfaccia utente è stata pensata per rivolgersi a un'utenza priva di esperienze nell'ambito dl file sharing e riduce perciò al minimo la sua personalizzazione. È orientato al concetto di comunità per generare legami tra i diversi membri mediante la condivisione dei profili. Sul piano della perfomance viene considerato al di sotto di client quali eMule, uTorrent o BitTorrent, privilegiando l'intuitività d'uso.

Logo Morpheus Music Morpheus Music, programma gratuito il quale supporta il protocollo BitTorrent, dotato di un'interfaccia ampiamente personalizzabile per adattarsi alle proprie esigenze. Tra le specifiche principali vi sono il supporto di server proxy, la ricerca avanzata, un lettore audio/video nativo a pieno schermo , il supporto del protocollo UDP, il parental control, il resume automatico dei file, l'ottimizzazione della banda dati e la gestione di playlist.

Logo BitComet BitComet, client freeware compatibile con i protocolli BitTorrent, HTTP e FTP, semplice da configurare e utilizzare. È stato sviluppato con l'idea di ridurre al minimo la richiesta di risorse di sistema, pur rivelandosi uno strumento completo al pari di software più blasonati. Include opzioni per incrementare la velocità di download dei contenuti, per il ripristino rapido, per l'anteprima dei contenuti durante il download e per il supporto di firewall e proxy.

Logo FrostWire FrostWire, si tratta di un applicativo open source compatibile con i protocolli Gnutella e BitTorrent. Deriva da LimeWire ed è caratterizzato dall'interfaccia amichevole per renderne semplice l'accesso anche ai neofiti. Fra le sue caratteristiche principali si segnalano il download da sorgenti multiple, il supporto proxy, il servizio chat integrato, il supporto firewall, l'integrazione con iTunes, l'ottimizzazione della banda dati disponibile e la compatibilità con i magnet link torrent. È disponibile anche un client per Android.

Logo MP3 Rocket MP3 Rocket, client freeware anch'esso di ispirazione LimeWire, del quale ricorda funzionalità e aspetto. Sul piano dei protocolli è compatibile sia con BitTorrent che con Gnutella. Nonostante il suo nome, non si limita perciò alla sola ricerca di file musicali e consente di scaricare file di ogni genere, come documenti, immagini, video e programmi. L'anteprima durante il download consente di verificare l'attendibilità dei contenuti. Include anche un'ampia selezione di canali radio e TV da fruire in streaming e una funzione di parental control.

Logo Vuze Vuze, conosciuto in passato come Azureus, si propone quale piattaforma freeware per la visione e la pubblicazione online di contenuti video di qualità elevata su PC e altri tipi di device, come console e smartphone. Un motore di ricerca molto efficiente consente di recuperare rapidamente i filmati desiderati. Integra un client P2P compatibile con il protocollo BitTorrent e propone il supporto di feed RSS per ricevere notifiche sulla pubblicazione di nuovi contenuti. L'interfaccia è stata progettata per rendere agevole e immediata la gestione delle funzioni principali, includendo anche un player video ad alta definizione.

Logo Ares Galaxy Ares Galaxy, client frutto di un progetto open source, dotato di supporto ai contenuti torrent. Semplicità e versatilità rappresentano due delle principali peculiarità del software. Non è infatti prevista la fase di configurazione iniziale tipica di altri client e al termine dell'installazione si può già iniziare a utilizzare. Fra le altre caratteristiche vi sono il lettore audio/video integrato, una chat room e la presenza di un programma di navigazione utile per navigare senza lasciare tracce. L'interfaccia utente appare piuttosto intuitiva, rendendosi adatta anche a chi non abbia esperienze con software di questo genere.

Ti consigliamo anche