Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Libri in PDF Gratis: siti ed App per trovarli

Scopriamo come trovare e scaricare gratuitamente sui nostri lettori eBook i libri in formato PDF
Libri in PDF Gratis: siti ed App per trovarli
Scopriamo come trovare e scaricare gratuitamente sui nostri lettori eBook i libri in formato PDF
Link copiato negli appunti

Una volta, “libro” era sinonimo di un volume in carta stampata attraverso il quale leggere testi di narrativa, divulgazione scientifica, storia e tanto altro ancora. Oggi, grazie all’avvento dell’elettronica, i libri sono stati dematerializzati in semplici file e possono essere letti attraverso dei comodi eBook reader, smartphone, tablet o computer.

Tra i formati più comodi per la fruizione dei libri digitali c’è il PDF che in pochi mega può racchiudere anche diverse centinaia di pagine. Un’intera polverosa biblioteca oggi può essere racchiusa un poche centinaia di MB all’interno di un dispositivo che può stare comodamente nella tasca dei pantaloni.

Libri in PDF, dove trovarli Online

I libri nel formato PDF non si trovano in libreria ma possono essere scaricati da internet in alcuni casi anche gratuitamente. Ci sono interi siti web creati appositamente allo scopo e non mancano nemmeno applicazioni dedicate.

Tra i principali siti internet dove poter scaricare libri in PDF c’è sicuramente Project Gutenberg. Si tratta di un portale nato con lo scopo di digitalizzare le principali opere letterarie per renderle facilmente a disposizione a tutti.

L’archivio ospita oltre 50 mila libri in formato digitale in moltissime lingue diverse tra cui anche l’italiana. Le opere sono prive di copyright e dunque possono essere scaricate non solo gratuitamente ma anche senza incorrere in problemi legali. Il download delle opere in formato PDF è molto semplice. Una volta trovato il libro digitale preferito, sia sfogliando l’archivio libro per libro, sia utilizzando il motore di ricerca, gli utenti non dovranno fare altro che scegliere il formato disponibile ed avviarne il download.

01_pdf

Da evidenziare che non tutti i libri sono disponibili in versione PDF. I formati più comuni sono l’epub e la versione ottimizzata per il Kindle. Il sito supporta anche il download diretto nei maggiori servizi cloud come Dropbox, Google Drive e OneDrive.

Altra alternativa simile è LiberLiber, un sito totalmente in lingua italiana. Il progetto è stato realizzato da una ONLUS con lo scopo di offrire un libero accesso ai migliori saggi dei più grandi autori. I libri sono scaricabili liberamente e soprattutto legalmente.

02_pdf

Per farlo, gli utenti dovranno solamente trovare il loro libro digitale preferito e scegliere il formato digitale preferito. Da evidenziare che per ogni libro è presente una breve descrizione.

Siti siti analoghi che permettono di scaricare libri digitali in PDF di autori sia italiani che esteri e che soprattutto siano legali sono: ManyBooks, FeedBooks e Book Republic.

Da evidenziare, infine, che esistono veri eShop per i libri digitali accessibili sia da computer desktop che da dispositivi mobile.

Al riguardo si menzionano: Amazon, IBS e Mondadori Store. All’interno di questi eShop è possibile trovare libri sia gratuiti che a pagamento.

App per il download di libri gratis in PDF

Strettamente dedicate al mondo mobile ci sono, poi, alcune applicazioni espressamente pensate per offrire agli utenti un comodo strumento di lettura.

Per il mondo mobile, per esempio, si menziona Google Play Books disponibile sia per iOS che Android. Si tratta di una porta di accesso dove gli utenti potranno trovare e scaricare libri digitali di varie tipologie. Collegato ad Amazon, invece, c’è Amazon Kindle che permette di trovare e scaricare ogni tipologia di libri.

[Immagine in evidenza: Shutterstock]

Ti consigliamo anche