Possedere una buona suite per la produttività è fondamentale sia per lo studio che per il lavoro. Il prodotto più gettonato è sicuramente Office di Microsoft, tuttavia il suo costo può non andare d’accordo con chi dispone di uno scarso budget. Fortunatamente esistono delle soluzioni alternative altrettanto valide, gratuite ed anzi, open source.
Una delle suite sicuramente più note è LibreOffice che può sostituire degnamento Office di Microsoft.
LibreOffice, storia ed installazione
Si tratta di una suite nata una costola di OpenOffice. Come il suo fratello, anche questa suite si compone di una serie di programmi che ricalcano fedelmente quelli offerti da Office di Microsoft.
LibreOffice si compone di:
- Writer, sostanzialmente Word di Microsoft
- Calc, praticamente Excel
- Impress, un programma simile a Powerpoint
- Base, per gestire database come Access di Microsoft
- Draw, programma di grafica vettoriale come Visio
- Math, per gestire formule matematiche
Inoltre, LibreOffice, rispetto ad altre suite, dispone di un tool per la creazione di PDF.
LibreOffice è disponibile in più lingue per sistemi operativi Windows, Mac e Linux. Esiste anche una speciale versione per dispositivi Android.
Il pacchetto per l’installazione pesa poco più di 200MB e si installa senza particolari problemi. Nessuna richiesta di configurazione è fatta dall’installer. Sul sito della software house sono disponibili anche le versioni sviluppo del programma che, però, possono includere bug e problemi.
LibreOffice, funzioni base
Trattandosi di una suite pensata per essere un’alternativa ad Office di Microsoft è stata predisposta per offrire la massima compatibilità possibile con i documenti creati attraverso la suite della casa di Redmond.
Per creare e gestire un documento di testo, dunque, gli utenti potranno utilizzare tranquillamente il programma Writer. L’interfaccia
Per gestire fogli di testo, grafici, conti… c’è Calc
Per le presentazioni, come alternativa a PowerPoint, c’è Impress
Per gestire i database, utile soprattutto nelle aziende, c’è Base
Draw e Math
Ogni 6 mesi LibreOffice riceve un aggiornamento e questo la dice lunga sulla cura che gli sviluppatori stanno dando a questo progetto.
[Immagine in evidenza: Shutterstock]