Finalmente vostro cugino vi ha dato i video delle scorsa estate, tornate a casa contenti, inserite il cd (o il dvd) nel vostro splendido PC (magari appena comprato) e cosa succede? Windows Media Player vi fa ascoltare l'audio e vi fa vedere quell'orribile bolla blu elettrizzata riprodotta anche durante l'ascolto degli MP3.
Ha sbagliato vostro cugino? Forse no, forse si tratta solo di una questione di codec video. Codec video? E cosa sono? Si tratta di un software in grado di codificare e decodificare un video (ma anche un audio) per essere memorizzato e successivamente essere letto.
Esistono vari codec che i lettori leggono come plugin. I sistemi operativi (Windows, Linux, Mac) hanno già di base i più comuni ma alcuni vanno aggiungi successivamente.
Codec Pack
Mille installazioni per mille codec? No, per fortuna esistono dei software che, al loro interno, hanno dei pacchetti con più codec, questo è il caso, per esempio, di K-lite. In fase di installazione si può decidere se installare il player e quali codec si desiderano. È importante precisare che i codec funzioneranno con il vostro player preferito anche se non si installa quello fornito da K-Lite.
>> Scarica K-Lite Mega Codec Pack Full
Codec singoli
Chi invece vuole installare i codec in modo separato può tranquillamente scaricare i singoli pacchetti. A tal proposito, tra quelli che sicuramente non possono mancare nel PC, troviamo: XviD, Divx, tutta la famiglia MPEG, CoreAVC, x264 e i codec forniti da Intel (Indeo e I.263).
>> Scarica DivX Pro for Windows
Codec non inclusi nei pack
Purtroppo, con K-Lite non riusciremo a installare tutti i codec più diffusi, questo, per esempio, è il caso dei file RM e MOV. Per questi codec è necessario scaricare e installare altri software come: Real Player e Quick Time che, insieme a K-lite, vi permetteranno di vedere la totalità dei filmati esistenti.
Dopo aver installato correttamente tutti i codec, servirà un player video. Di base Windows offre la possibilità di installare Windows Media Player (arrivato alla versione 11), player completo, con un ottima interfaccia grafica, che ci permette di vedere tutti filmati con i codec appena installati.
Player
Chi vuole installare un altro player, magari dalla grafica più evoluta o che legga al meglio tutti i file può affidarsi a molteplici software che fanno il loro compito egregiamente. È il caso, per esempio, di VLC e di Winamp. Il primo legge tutti i formati video e audio esistenti, il secondo è un buon compromesso tra qualità, grafica e formati.