Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le migliori 5 app Android per Twitter

Applicazioni efficienti e versatili che si propongono come alternative al client ufficiale per gestire i profili Twitter in modo personalizzato
Le migliori 5 app Android per Twitter
Applicazioni efficienti e versatili che si propongono come alternative al client ufficiale per gestire i profili Twitter in modo personalizzato
Link copiato negli appunti

Twitter non ha bisogno di presentazioni, in quanto è uno dei social media accessibili gratuitamente più popolari nel mondo. L’applicazione ufficiale consente di gestire il proprio profilo in modo efficiente e versatile, ma non per tutti potrebbe risultare così immediata nell’uso. Per altri utenti potrebbe invece presentare caratteristiche non completamente esaurienti. Ecco quindi 5 app alternative per smartphone e tablet Android rivolte a Twitter.

Plume può essere considerato uno dei client più completi per Twitter, grazie all’ampia personalizzazione. Ogni tipo di utilizzatore potrà plasmarlo per adattarlo alle proprie esigenze e renderlo quindi insostituibile nella gestione del proprio account. Si può intervenire innanzitutto sull’aspetto dell’interfaccia grafica, attraverso il ricorso a temi e colori specifici. Vi è inoltre la possibilità di cambiare la dimensione dei caratteri ed il modo in cui citare altri profili (mention). Da evidenziare inoltre il browser integrato e la disponibilità di una serie di widget con dimensioni diverse per adattarsi alla schermata preferita ed avere a portata di mano i tweet più recenti. È scaricabile gratuitamente, ma per rimuovere la pubblicità occorre acquistare la versione Premium.

01

Fenix è un’app di recente introduzione e basata sul layout Material Design progettato da Google. Propone un’interfaccia fresca e gradevole, aspetto da non trascurare in software di questo genere. Ha le funzionalità indispensabili, quali gestione di account multipli, aggiornamenti in tempo reale e supporto per immagini multiple. Anch’esso integra un modulo di navigazione e prevede un accesso rapido agli elenchi di ricerca creati e salvati. La disponibilità di un widget conferisce anche in questo caso maggiore versatilità nella visualizzazione dei tweet. Il client è disponibile solo nella versione commerciale ed è attualmente acquistabile a poco più di 3 euro.

02

Talon rappresenta un’altra valida alternativa al client ufficiale di Twitter, ponendosi in evidenza per l’interfaccia curata e amichevole. Supporta un massimo di due account e fra le sue specifiche si evidenziano le modalità notturna e non disturbare, il player nativo per Vine e YouTube e la compatibilità con Android Wear. Per il resto non mancano le consuete funzioni per creare tweet, gestire video, inviare foto, generare menzioni e spedire messaggi in privato. Nuovamente apprezzabile la disponibilità di un widget per avere sotto controllo la timeline. Versione solo a pagamento, acquistabile a circa 4,5 euro.

03

Twidere si caratterizza per la possibilità di adattare l’interfaccia alla propria esperienza d’uso, favorendo pertanto una buona versatilità d’impiego.  Risulta semplice da usare, unendo una leggerezza tale da renderlo indicato anche in device sui quali sono installate versioni meno recenti del sistema operativo di Google. Buona la gestione delle funzioni di ricerca per individuare più rapidamente i tweet in relazione con stringhe specifiche. Fra le specifiche si evidenzia anche la visualizzazione d’anteprima dei contenuti multimediali. È frutto di un progetto open source ed è perciò scaricabile ed installabile gratuitamente.

04

TweetCaster è una app da prendere seriamente in considerazione da chi desideri provare un approccio originale all’universo Twitter. L’interfaccia è attraente e ben congegnata, senza lasciare spazio a inutili orpelli. La gestione di account multipli avviene in modo intuitivo, così come l’inserimento di immagini e l’invio di tweet a Facebook. La timeline appare pulita ed al contempo generosa di dettagli. La vista del profilo risulta ordinata e piacevole. Da evidenziare anche la disponibilità di un’opzione di scheduling, di una dozzina di temi predefiniti e di widget multipli. La lettura può essere differita salvando i link su Pocket, Readability o Instapaper. Ottima inoltre l’adattabilità dell’interfaccia agli schermi di smartphone e tablet. Versione gratuita con pubblicità, rimovibile acquistando una licenza a poco meno di 4 euro.

05

Ti consigliamo anche