Microsoft Security Essentials è un tool rivolto alla protezione in tempo reale del PC da agenti malevoli quali virus, spyware e malware in genere. Tra le sue peculiarità vi sono la semplicità d'installazione, l'immediatezza d'uso la snellezza dell'azione. Il software è scaricabile gratuitamente ed è utilizzabile sia per usi personali che professionali, rendendosi pertanto adatto anche in ambienti lavorativi. Gli aggiornamenti vengono effettuati automaticamente in background per mantenere il software costantemente allineato con i più recenti database virali. Al termine dell'installazione viene aggiunta un'icona nel system tray, la quale ha i compito di fornire informazioni sullo stato di protezione del computer.
Cliccando due volte su essa viene aperta la finestra principale del programma, suddivisa in quattro schede principali . Queste consentono di gestire in modo rapido ed efficace le opzioni e funzionalità rese disponibili da Microsoft Security Essentials. La sezione "Home" indica in tempo reale il livello dello stato di protezione e consente di imporre una scansione immediata di tipo rapido, completo o personalizzato.
L'analisi rapida verifica le aree di sistema che con maggiore probabilità potrebbero essere infettate da virus, spyware e altri elementi indesiderati. L'analisi completa ha il compito di prendere in considerazione tutti i file presenti sul disco fisso e i programmi in esecuzione. L'analisi personalizzata consente di definire un insieme di file e cartelle da esaminare in modo specifico. Il collegamento "Cambia pianificazione analisi" permette di scegliere la cadenza con la quale eseguire una scansione automatica (giornaliera o settimanale) di tipo rapido o completo, verificando anche la disponibilità di definizioni aggiornate di agenti malevoli.
La sezione "Aggiornamento" ha il compito di gestire e mantenere aggiornate le informazioni relative alle definizioni di virus e spyware, comprendenti le date di creazione degli archivi e le relative versioni. Nel caso si voglia forzare la ricerca di un aggiornamento si può utilizzare il pulsante "Aggiorna" appositamente dedicato.
La sezione "Cronologia" si occupa della visualizzazione degli elementi considerati potenzialmente dannosi e le azioni intraprese su ciascuno di essi. Si può discriminare tra gli elementi in quarantena, cioè disabilitati ma non rimossi dal sistema, e tra quelli la cui esecuzione è stata permessa.
La sezione "Impostazioni" consente infine di apportare modifiche ai parametri concernenti l'analisi pianificata, le azioni predefinite da intraprendere, la protezione in tempo reale, i tipi file, i percorsi e i processi esclusi. Consente anche di abilitare il monitoraggio di unità rimovibili quali pen drive e dischi USB e di creare un punto di ripristino del sistema giornaliero, prima di iniziare l'attività di scansione. Vi è inoltre la possibilità di cambiare la modalità di adesione a Microsoft SpyNet, la community messa in piedi per assistere gli utenti ad affrontare nel modo più appropriato le minacce e per limitare la diffusione di nuove infezioni via Web. Il livello predefinito di partecipazione invia informazioni di base relative agli elementi rilevati, come la provenienza e le azioni eseguite dall'utente o automaticamente dal programma. Il livello avanzato, oltre alle informazioni di base, rende disponibili ulteriori dati relativi a virus, spyware e malware indesiderati., come la posizione rilevata, i nomi di file, il modo di funzionamento e le possibili conseguenze. Microsoft Security Essentials rappresenta dunque una valida utilità gratuita per proteggere il PC da virus e malware, caratterizzata da leggerezza e immediatezza d'uso per adattarsi alle più diverse situazioni operative.
[software id=""]