I nostri smartphone ci vengono sempre in soccorso durante le operazioni quotidiane e chi possiede un’automobile potrebbe trovare utile le app per il calcolo del bollo auto. Se non volete eseguire complicati calcoli o se volete consultare le informazioni di qualche autoveicolo, queste sono alcune delle app che potrebbero fare al caso vostro.
-
ACICalcoloBollo
Fra le prime, non possiamo che consigliare l’app dell’Automobile Club d’Italia, spesso conosciuta come ACI. Tale ente pubblico, si occupa da sempre di promuovere il controllo e le normative del settore automobilistico e dunque non poteva esimersi dal fornire della app apposite. Già tramite l’app “ACI MOBILE CLUB” potrete accedere al tutto il mondo ACI ma se siete interessato al calcolo del bollo, allora potrete scaricare ACICalcoloBollo.
Quest’app è, purtroppo, disponibile solo per dispositivi iOS ma non escludiamo che future versioni possano arrivare sui dispositivi Android. Dopo averla scaricata e installata, vi basterà avviare l’app per effettuare il calcolo: l’ammontare della tassa varia di regione in regione, dunque assicuratevi di scegliere “Altre regioni” qualora non siate residenti in Lombardia.
Scegliete poi fra autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, inserite la targa e cliccate su Calcola. Quest’applicazione consente solo il calcolo dell’importo, dunque non aspettatevi altre caratteristiche quali il pagamento online, la consultazione dei bolli degli anni precedenti, ecc.
Esistono altre alternative nel mondo iOS ed alcune app a pagamento offrono servizi avanti come la gestione dei punti della patente, la verifica delle targhe ecc. Volendone citare qualcuna possiamo ricordare iTarga e Auto Mobile.
-
BolloAuto Free
Torniamo su Android dove BolloAuto Free risulta una della app più apprezzate. Come fa intendere il nome stesso, questa è la versione gratuita dell’omonima versione a pagamento. A differenza della versione PRO, tale versione non consente di salvare i dati della vostra auto e di impostare un promemoria per il pagamento del bollo.
L’app interagisce con il sito del ministero e voi non dovrete fare altro che inserire la targa del vostro mezzo e un codice captcha di sicurezza. Se la targa è corretta, potrete accedere alle sezioni Veicolo, Motore, Ecologia, Bollo, Neopatentati e Stato di furto.
L’utilizzo è piuttosto intuitivo e nella sezione dedicata al bollo vengono mostrate diverse informazioni fra cui se avete accesso o meno alla riduzione, la scadenza, i medi di validità, il costo, ecc. Semplice ed esteticamente efficace, anche se alcuni utenti lamentano una sincronizzazione troppo lenta tra i dati reali e quelli mostrati dall’app.
-
Bollo Auto Calcolocosto.it
Si tratta dell’app legata all’omonimo sito web. L’app è gratuita e consente di calcolare il bollo dell’auto e il passaggio di proprietà. È dotata di un’interfaccia semplice e intuitiva, visto che è possibile calcolare il bollo con pochi tap, scegliendo fra uno dei tre tipi di calcolo: tramite la targa, i KW (o CV) e in base ai dati del veicolo.
Per eseguire il calcolo, basterà compilare i campi che compariranno a video quali targa, mensilità, anno di riferimento, tipo di veicolo, ecc. Tutti i metodi funzionano egregiamente, tranne quello per il calcolo del bollo in base alla targa che si ferma a causa di un bug legato al codice di sicurezza. Probabilmente, tale problema verrà risolto a breve in quanto più volte segnalato da diversi utenti.
È inoltre possibile verificare i pagamenti del bollo effettuati negli anni passati, ma solo per alcune regioni (Marche, Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia). In ogni caso, come ricorda l’app stessa, i risultati del calcolo del bollo e delle altre interrogazioni potrebbero differire da quelli reali, dunque meglio fare una doppia verifica sul sito dell’agenzia delle entrate; tale regola vale, in realtà, anche per tutte le altre app.
-
Bollo Auto & Moto
Bollo Auto & Moto è un app gratuita sviluppata da 25Solutions che, ancora una volta, sfrutta il sito delle agenzie dell’entrare per effettuare delle interrogazioni sul calcolo del bollo. L’utilizzo è molto semplice: basta scegliere il tipo di veicolo ed inserire la targa, per ottenere informazioni quali la regione di immatricolazione, la cilindrata, la direttiva Euro, la scadenza, ecc.
Prima di mostrare il risultato verrà sempre mostrata della pubblicità leggermente invasiva perché mostrata a tutto schermo; una volta chiusa, è possibile cliccare su “aggiungi promemoria” per avere scorciatoia all’app calendario del vostro smartphone.
-
Bollo Offline
Quest’app esegue il calcolo del bollo a partire dalla potenza del veicolo, la regione e la direttiva Euro. Il calcolo è dunque approssimativo in quanto non viene costantemente aggiornato in base alle nuove normative. L’autore ci fa sapere che l’importo viene calcolato secondo le indicazioni del provvedimento “Salva Italia” del Governo Monti del 2012.
Nonostante questa limitazione, l’app potrebbe rivelarsi utile per tutti coloro che vogliono un ordine di grandezza più che cifra precisa e che non dispongono di una connessione ad internet.