Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le 10 Applicazioni indispensabili per iPhone e iPad

Le 10 applicazioni per iOS che non dovrebbero mancare sul nostro iPhone o iPad, dai Social network alle previsioni Meteo.
Le 10 Applicazioni indispensabili per iPhone e iPad
Le 10 applicazioni per iOS che non dovrebbero mancare sul nostro iPhone o iPad, dai Social network alle previsioni Meteo.
Link copiato negli appunti

L'iPhone di Apple è sicuramente lo smartphone più desiderato in assoluto. Un prodotto ottimo da molti punti di vista che come fiore all'occhiello possiede un application store non solo vastissimo ma soprattutto di grande qualità. Applicazioni per tutti i gusti ed è davvero difficile non trovare ciò che si sta cercando.

Tuttavia quando si compra un nuovo iPhone, quali possono essere quelle applicazioni irrinunciabili che assolutamente dobbiamo installare sul nostro device?

Social network

La vita sociale sul web oggi è un must per tutti. Sebbene iOS offrà già una buona integrazione con i social network, è necessario comunque installare quelle applicazioni che ci permettono di interagire a 360 gradi proprio come se stessimo utilizzando il computer.

Facebook

Non possiamo che dunque partire da lui, il "re" dei social network che sull'iPhone è presente con un'applicazione dedicata davvero ben realizzata.

Potremo dunque scorrere velocemente tutti gli aggiornamenti dei nostri contatti, aggiornare il nostro profilo, caricare foto e video e chattare con gli amici.

Inoltre, un comodo sistema di notifiche ci avviserà in tempo reale delle interazioni dei nostri amici con noi, magari quando commenteranno un nostro post o una nostra foto. Facebook per iOS è gratuito.

Twitter

Anche Twitter non ha bisogno di presentazioni e su iOS è disponibile con un'applicazione ben sviluppata, molto veloce e intuitiva.

Attraverso di essa potremo scorrere il flusso degli aggiornamenti dei nostri amici virtuali. Inoltre, potremo interagire con loro inviando messaggi privati e menzioni.

Un comodo motore di ricerca integrato ci permetterà poi di cercare tweet, utenti e gli argomenti più caldi della giornata.

Twitter per iOS è gratuito.

Instagram

Il noto social network in cui condividere i propri scatti effettuati con lo smartphone è disponibile per iOS con un'applicazione davvero ben riuscita e funzionale.

Attraverso di essa potremo scattare nuove foto o importare quelle già fatte e successivamente applicare ad essere una serie vastissima di filtri per offrire un aspetto tutto nuovo e molto particolareggiato ai nostri scatti.

Le foto editate potranno poi essere condivise in rete attraverso il nostro profilo Instagram o anche direttamente su alcuni altri social network come Twitter e Facebook. Instagram è gratuito.

Comunicare

Gli smartphone e non di meno l'iPhone, ci offrono incredibili possibilità d'azione. Di fatto sono più dei mini computer che telefoni e dunque non stupisce se per comunicare ci viene offerta più di un'opzione alternativa rispetto ai metodi classici.

Skype

Il noto software per le comunicazioni VoIP è disponibile gratuitamente per la piattaforma IOS e ci offre quasi le stesse funzionalità dell'applicazione per computer desktop.

Attraverso Skype per iOS potremo chiamare e videochiamare tutti i nostri contati Skype e non solo, perché acquistando del credito telefonico, potremo chiamare a basso costo tutti i numeri fissi e mobili del mondo.

Non manca anche la possibilità di chattare con i nostri amici e di condividere tra di noi file. Skype per iOS funziona anche su rete 3G se il proprio operatore lo consente.

WhatsApp

Effettivamente iOS offre di serie iMessage che permette di mandare messaggi gratuiti, sfruttando la rete dati, agli altri utenti Apple che usano questo sistema. Tuttavia WhatsApp è un sistema di comunicazione multipiattaforma che permette di comunicare sia con i terminali iOS che con quelli android, Windows Phone e tanti altri.

Un sistema di messaggistica quasi universale, oggi usatissimo da tutto il mondo. Attraverso WhatsApp per iOS potremo inviare ai nostri contatti messaggi sfruttando la rete dati e dunque non pagando nulla. Potremo anche allegare brevi video e foto. WhatsApp non è gratuito ma costa solo 0,89 centesimi.

Cartografia

Grazie all'uso del GPS integrato, l'iPhone può essere utilizzato anche come un comodo navigatore satellitare o comunque utilizzato per visualizzare applicazioni dedicate alla cartografia

Google Maps

Sebbene Apple abbia sviluppato il suo applicativo "Mappe", la migliore soluzione rimane ancora oggi Google Maps che offre una migliore affidabilità e precisione.

Google Maps per iOS non si differenzia molto da quanto oggi troviamo su android di serie ed anzi in questo caso l'applicazione offre anche un'interfaccia utente un po' più piacevole.

Attraverso l'applicativo Mappe di Google potremo visualizzare la nostra posizione, trovare le indicazioni stradali e utilizzare il noto Street View. Non manca anche il comodo navigatore "turn by turn" da utilizzare per farci guidare con tutta sicurezza verso la nostra meta desiderata. Google Maps per iOS è ovviamente gratuito.

Multimedia

Apple ha lavorato molto sulla qualità degli schermi dei suoi dispositivi che dunque oggi possono essere utilizzati anche per vedere video di tutti i tipi offrendo sempre un'alta qualità visiva.

Youtube

Una volta disponibile nativamente, oggi Youtube per iOS deve essere scaricata direttamente dall'application store. Attraverso quest'applicazione potremo accedere a tutti i contenuti video del più noto portale di condivisione multimediale del web.

Inoltre, potremo accedere al nostro account, visualizzare i video delle nostre playlist, commentarli e tramite il motore di ricerca trovare nuovi contenuti da aggiungere ai nostri preferiti. Youtube per iOS è gratuito

Spotify

Spotify , il noto servizio di streaming musicale on demand è arrivato da poco anche su iOS. L'applicazione ci da la possibilità di accedere ad un database musicale di oltre 15 milioni di brani di tutti i generi da ascoltare in streaming ovunque ci troviamo. Spotify richiede però il pagamento di un abbonamento per accedere al servizio Premium che ci offre la possibilità di utilizzare tutte le complete funzionalità del servizio streaming.

Spotify per iOS concede di provare gratuitamente il servizio Premium per 48 ore per poi decidere se acquistare l'abbonamento. L'applicativo di base è comunque gratuito.

Cloud computing

La possibilità di essere sempre connessi sul web utilizzando linee mobili sempre più veloci ha contribuito all'impulso della nascita di servizi cloud dove poter salvare online i nostri dati per poterli scaricare o visualizzare direttamente dal nostro smartphone o tablet pc.

Dropbox

Dropbox è sicuramente una delle piattaforme di cloud computing più utilizzate dai dispositivi mobili ed anche dai possessori dell'iPhone.

Il servizio offre di base 2 GB di spazio dati su cui caricare ogni genere di file che sarà sempre disponibile sul nostro terminale mobile.

Potremo caricare nuovi file, scaricare quelli già presenti ed anche editarli.

Molto comoda la funzione che permette di condividere in rete i nostri file attraverso un link dedicato. Dropbox offre anche la possibilità di backup automatico delle foto scattate attraverso lo smartphone.

Dropbox per iOS è gratuito

Previsioni meteo

Tra le recenti passioni degli italiani sembrano esserci anche le previsioni meteo e dunque non può mancare sull'iPhone anche un applicativo dedicato al meteo.

Il Meteo

Applicazione ufficiale del noto servizio meteo "Il Meteo.it", mette a disposizione le previsione metereologiche non solo di tutte le località italiane ma anche delle principali città mondiali.

Inoltre, avremo accesso a molti altri dati come le previsioni dei mari, dei venti e della neve. Molto carina la possibilità di accedere alle immagini satellitari, al radar meteo e soprattutto alle segnalazioni in tempo reale effettuate direttamente dagli utenti di tutto il mondo.

Il Meteo per iOS è gratuito.

Ti consigliamo anche