Launcher per la personalizzazione di Android
Uno dei principali punti di forza del sistema operativo Android, fin dalle sue prime versioni, è stato rappresentato dall’elevato grado di personalizzazione consentito agli utenti. La piattaforma permette infatti di agire su un gran numero di parametri, in modo da offrire un’esperienza su misura in base alle specifiche esigenze. È anche per questo che la tecnologia di Google, nel corso degli anni, è arrivata a conquistare la leadership del settore mobile, superando (nel momento in cui viene scritto questo articolo) l’80% di market share per quanto riguarda gli smartphone e i tablet distribuiti a livello globale.
Nel corso del tempo, gli sviluppatori si sono dati da fare per mettere a disposizione dell’utenza pacchetti pronti all’uso, contenenti menu, homescreen e temi differenti da quelli standard, distribuiti su Play Store sotto forma di applicazioni da scaricare e installare. Si chiamano launcher e di seguito sono elencati i migliori.
Avvio Applicazioni Now
Sviluppato direttamente da Google e distribuito gratuitamente su Play Store, Avvio Applicazioni Now (Google Now Launcher in inglese) rappresenta un’ottima alternativa al launcher tradizionale integrato nelle prime versioni di Android. Garantisce il pieno supporto all’utilizzo del comando “Ok Google” per avviare ricerche e impartire comandi vocali, anche sui dispositivi più datati. Inoltre, elementi della UI come icone e barre sono ottimizzate per facilitare l’interazione, permettendo di effettuare le azioni desiderate in modo immediato.
Nova Launcher
Una vera e propria istituzione quando si parla di questa categoria di app. Nova Launcher è uno dei più completi e apprezzati dalla community di utenti Android, non solo per la quantità di opzioni dedicate alla personalizzazione, ma anche per il costante supporto fornito dal team di sviluppo, sia per quanto riguarda il rilascio degli aggiornamenti che la correzione dei bug riscontrati. Widget, icone, menu, colori e impostazioni sono solo alcuni degli elementi sui quali è possibile agire. Da non dimenticare la possibilità di effettuare il backup e il ripristino dei profili, particolarmente utile quando si esegue un reset o si cambia dispositivo. Il download è gratuito.
Next Launcher 3D Shell
Consigliato a chi apprezza i menu e gli effetti tridimensionali, Next Launcher 3D Shell è sviluppato dal Go Launcher Dev Team, gruppo con una lunga esperienza in questo ambito. Indirizzato soprattutto a chi dispone di un device di fascia alta, offre un gran numero di temi, widget, sfondi animati e app per arricchire l’esperienza di utilizzo. Qualcuno potrebbe trovare l’interfaccia un po’ confusa, mentre altri di certo ameranno il suo look, molto lontano dallo stile minimalista. L’unico ostacolo alla diffusione di questo launcher è il prezzo decisamente elevato: 14,99 euro, con la possibilità di provare gratuitamente la versione Lite per 36 ore.
Action Launcher
Con un’interfaccia basata sul Material Design, Action Launcher è giunto alla versione 3, distribuita gratuitamente sulle pagine di Google Play. Tra le funzionalità più interessanti quella chiamata Quicktheme, che estrae automaticamente i colori principali utilizzati negli sfondi per impostare la tonalità di menu e altri elementi del layout. Ottimizzata sia per i display degli smartphone che per quelli più ampi dei tablet, l’applicazione semplifica la gestione del multitasking e l’organizzazione delle schede durante la navigazione.
Solo Launcher
Gli oltre 50 milioni di installazioni testimoniano la qualità di Solo Launcher, realizzato con l’obiettivo non esclusivamente di personalizzare l’interfaccia di Android, ma anche di apportare in modo del tutto automatico alcune ottimizzazioni al sistema, come la pulizia della cache, l’incremento della velocità, la liberazione dello storage dai file inutili e un utilizzo più intelligente della RAM. I temi disponibili sono migliaia, così come gli sfondi e i widget da aggiungere alla homescreen. Anche in questo caso il download è del tutto gratuito.
Hola Launcher
Hola Launcher, distribuito gratis su Play Store, è quello che può essere a tutti gli effetti definito un launcher smart: leggero (usa circa il 40% in meno delle risorse rispetto a quello di default) e dal peso di soli 2 MB, integra funzionalità come l’accesso rapido alle applicazioni e alle impostazioni mediante swipe da uno degli angoli inferiori dello smartphone, attraverso un menu circolare. Non mancano ovviamente i temi per rendere personale l’interfaccia e per andare incontro ad ogni gusto.
Apex Launcher
Altro big della categoria, Apex Launcher offre un elevato livello di personalizzazione per ogni componente dell’interfaccia (dalle icone agli sfondi, dai menu alle applicazioni), con in più qualche interessante effetto di transizione e il supporto all’impiego di gesture avanzate. Questa caratteristica, una volta presa confidenza, rende praticamente istantaneo l’accesso ai servizi e l’esecuzione dei comandi. Per l’installazione e l’utilizzo non è richiesta alcuna spesa.
GO Launcher EX
La carrellata sulle migliori applicazioni Android di questo genere si conclude con Go Launcher EX, sviluppato dallo stesso team all’opera su Next Launcher 3D Shell, già visto in precedenza. Anche in questo caso il volume di download (oltre 100 milioni, con un voto medio di 4,5/5) ne certifica la qualità. Ottimi gli effetti di transizione fra i menu e le animazioni, così come la varietà di elementi per la personalizzazione dell’interfaccia. A differenza dell’altro launcher della stessa software house, in questo caso il download è gratuito.