Per molti, ebook significa solamente Amazon e i dispositivi Kindle. In realtà esistono moltissime altre piattaforma che offrono l’accesso ai libri digitali tra cui quella di Kobo. Questo brand non offre solamente un comodo e funzionale ebook reader nella sostanza identico a quello offerto da Amazon, ma anche l’accesso ad un nutrito store dove trovare milioni di libri digitali da scaricare, anche gratuitamente.
Configurare Kobo con Kobo Desktop
Per utilizzare e configurare l’ebook reader di Kobo è innanzitutto necessario scaricare ed installare sul proprio computer Windows o Mac la suite Kobo Desktop.
Per farlo, gli utenti dovranno innanzitutto recarsi sul sito Kobosetup.com e poi selezionare la versione adatta al loro sistema operativo. Una volta scaricato il pacchetto, la sua installazione non richiede che pochi istanti. Il programma, inoltre, non è molto pesante.
Al primo avvio, il programma ci chiederà se creare un nuovo account o se accedervi, se configurare l’ebook reader o se passare all’eshop di Kobo. L’accesso può essere fatto anche utilizzando le credenziali di Facebook e Google, questo per semplificare la gestione dell’account. Completata la registrazione o effettuato il login, il programma effettuerà una sincronizzazione in cui saranno caricati, eventualmente, gli ebook già acquistati. L’intera procedura non richiede che pochi istanti ma può variare a seconda di quanti ebook si dovranno sincronizzare.
Per configurare il proprio ebook reader Kobo sarà necessario accenderlo e collegarlo al PC attraverso il cavo USB. La suite Kobo Desktop funzionerà un po’ come iTunes per l’iPhone. Gli utenti potranno, per esempio, aggiornare il firmware del dispositivo, oppure sincronizzare i contenuti scaricati ed acquistati. Al termine delle operazioni di configurazione, l’ebook reader Kobo potrà essere scollegato dal programma mediante un apposito pulsante. A quel punto si potrà scollegarlo anche dal computer.
Oltre alle operazioni di manutenzione, la suite Kobo Desktop consente di gestire ed acquistare nuovi libri digitali. Il programma è, anche, una sorta di browser dedicato alla navigazione all’interno dell’ebook shop di Kobo. Gli utenti, dunque, potranno ricercare i loro libri digitali preferiti, visualizzarne scheda e prezzo e decidere se acquistarli oppure no.
Presenti anche recensioni e voti dati dagli altri utenti. Inoltre, per ogni libro a pagamento è possibile scaricare una piccola anteprima da leggere per valutarne con precisione i contenuti.
L’intera suite è in lingua italiana e risulta di facile utilizzo. Si tratta, dunque, di un complemento fondamentale per il corretto utilizzo di un ebook reader Kobo. Tuttavia, proprio come l’iPhone con iTunes, anche l’ebook reader Kobo può essere gestito autonomamente sfruttando la connessione WiFi integrata. Tuttavia, la disponibilità di una suite per PC rende molte operazioni molto più comode, soprattutto quelle relative all’acquisto dei libri digitali.