Kaspersky PURE è la suite per la protezione totale del sistema sviluppata dall'azienda leader nel settore degli antivirus e si propone di condividere ed estendere le funzionalità già incluse nel tool Kaspersky Internet Security . Lo scopo è di mettere a disposizione degli utenti uno strumento capace di assistere tutte le attività svolte online e in rete locale o domestica per proteggerle da spam, spyware, adware, rootkit, bootkit e malware senza lasciare tracce a tutela della privacy e dell'integrità dei dati. Mediante specifiche funzioni è possibile eseguiresalvataggi automatici, cifrare i dati per condividerli in sicurezza con altre persone edeliminare file senza alcuna possibilità di essere recuperati da parte di malintenzionati. Perproteggere l'identità digitale sono inoltre previsti strumenti anti-phishing, tastiera virtuale epassword manager. Per evitare che i minori possano incorrere in situazioni spiacevoli è anche presente un pannello di controllo per limitare la navigazione e report dedicati consentono di monitorare costantemente l'attività svolta. Le specifiche principali di Kaspersky PURE sono completate dal modulo di ottimizzazione per raggiungere la massima protezione e affidabilità del sistema operativo.
Installazione e prima configurazione
L'installazione di Kaspersky PURE può essere portata a termine in modo automatico dagli utenti con minori conoscenze, mentre quelli più esperti possono ricorrere all'opzione personalizzata per selezionare le funzionalità da installare.
Installazione Kaspersky PURE
Nel caso venga rilevata la presenza di un software antivirus non compatibile una finestra invita a rimuoverlo e a rieseguire la medesima procedura. Al termine, un pannello consente di inserire il codice di registrazione nel caso sia già stato acquistato oppure si può attivare lalicenza di prova valida 30 giorni, utile per testare pienamente tutte le sue funzionalità. Viene quindi avviata una prima procedura di configurazione per mettere a punto i parametri principali del software.
Definizione password di amministrazione
Per impedire che chiunque possa accedere al pannello di amministrazione viene inoltre immediatamente proposta l'attivazione di una password di accesso associabile in modo selettivo alla configurazione delle impostazioni, alla gestione del backup, all'utilizzo del parental control, al controllo della rete domestica e alla chiusura dell'applicazione stessa. Una successiva finestra di dialogo consiglia di considerare attendibile Kaspersky PURE e lasciargli gestire in toto la protezione del PC senza alcuna richiesta di conferma sull'attività svolta. Un'altra finestra consente poi di impostare gli aggiornamenti in modalità automatica (default),manuale o pianificata secondo una determinata frequenza preferenziale. La configurazione guidata prosegue con la possibilità di scegliere i tipi di minacce da prendere in considerazione per quanto concerne programmi dannosi, adware, auto-dialer, file compressi sospetti ed elementi con compressione multipla. Viene quindi eseguita una raccolta di informazioni sul sistema in uso a completamento dell'installazione.
Interfaccia utente e funzionalità principali
L'interfaccia utente di Kaspersky PURE si presenta moderna e ben congegnata anche sul piano estetico. Nella parte superiore spicca un messaggio informativo sull'attuale stato della protezione del computer ed eventuali azioni consigliate da intraprendere.
Interfaccia utente
Nella parte centrale sono presenti ampi richiami a backup e ripristino, protezione del computer eparental control. Nella sezione inferiore sono collocati i collegamenti a strumenti aggiuntivi, tastiera virtuale, controllo rete domestica, crittografia dei dati e password manager.
Centro protezione del computer
"Protezione del computer" rappresenta il cuore dell'applicazione ed è composto da quattro schede principali. " Centro protezione" è un modulo costituito da un nutrito insieme di componenti di protezione proattiva di file, documenti, processi di sistema e attività di rete.
Componenti di protezione
Si tratta pertanto del punto di forza dell'applicativo, in quanto consente, grazie anche al firewall integrato, di mettere al sicuro posta elettronica, instant messaging, file sharing e prevenire gli attacchi di phishing o bloccare i banner pubblicitari. Nella parte inferiore di questa sezione vi è anche il riassunto del numero totale di oggetti esaminati e di eventuali minacce rilevate sotto forma di virus, trojan, malware e ulteriori elementi.
Sezione Area Sicura
"Area Sicura" è la sezione deputata al monitoraggio di applicazioni e accesso ai dati personali. In pratica ha il compito di impedire che gli applicativi possano eseguire azioni potenzialmente dannose nei confronti del sistema e di proteggere l'identità digitale. In caso di sospetti, la modalità protetta si presta per eseguire le applicazioni in un ambiente virtuale isolato (sandbox). L'area " Scansione" consente di eseguire una scansione di sistema secondo diverse modalità: rapida, completa e personalizzata, dove occorre indicare cartelle e risorse locali o di rete da esaminare.
Sezione gestione aggiornamenti
"Aggiornamenti", l'ultima scheda dell'area "Protezione del computer", fornisce un riepilogo sullo stato degli aggiornamenti del database virale, potendo anche eventualmente forzare la ricerca di nuovi ed eseguire il ripristino di uno precedente in caso si siano riscontrati dei problemi. Nella parte superiore vi sono anche i richiami all'area di quarantena, ai report sulle attività e alle impostazioni del software.
Pannello delle impostazioni
La personalizzazione rappresenta un altro dei punti di forza di Kaspersky PURE e il pannello delle impostazioni consente di intervenire su parametri generali oppure inerenti protezione, scansione, aggiornamento e password.
Impostazioni parental control
"Parental Control" è il modulo dedicato alla configurazione del controllo degli utenti che accedono al computer e consente di fissare restrizioni sull'accesso a siti web, download di file, messaggistica istantanea, social network e applicazioni in genere, fornendo anche rapporti dettagliati sull'attività svolta.
Procedura guidata backup
"Backup e ripristino" permette di effettuare salvataggi con l'ausilio di una comoda procedura guidata basata sulla selezione dei contenuti da proteggere sull'unità di destinazione (locale, di rete o server FTP), potendo anche specificare una opportuna pianificazione.
Area strumenti aggiuntivi
"Strumenti aggiuntivi" aiuta a innalzare il livello di protezione mediante l'ottimizzazione delle impostazioni di Internet Explorer, la correzione delle impostazioni di Windows, l'eliminazione dei dati inutilizzati e della cronologia delle attività. Vi è anche l'opportunità di creare un "Rescue Disk" per eseguire la pulizia se il sistema ha subito un attacco che ne ha minato l'integrità. L'eliminazione definitiva dei dati si giova di algoritmi avanzati che in modo ricorsivo eseguono i passaggi di cancellazione. " Crittografia dei dati" consente di creare dei contenitori crittografati protetti da password di dimensione impostabile dall'utente per inserire dati e informazioni di importanza rilevante.
Pannello password manager
"Password Manager" consente infine di definire un archivio criptato di profili relativi ad account di posta elettronica, siti web, forum e programmi, andando così ad arricchire la già generosa dotazione del software. Se si utilizza la gestione delle password su diverse macchine vi è inoltre la possibilità di utilizzare la versione portatile per sincronizzare i dati e mantenere aggiornato il database.
[software id="41664"]