Kaspersky Anti-Virus 2012 costituisce la nuova versione del famoso programma di protezione dai virus, il quale si caratterizza per l'efficiente analisi e scansione in tempo reale di file, documenti e messaggi di vario genere. Le tecnologie messe a punto nei laboratori della casa madre vengono apprezzate da un ampio insieme di utenti, merito in buona parte della loro indiscussa affidabilità nell'individuazione di virus, spyware, trojan, bootkit, adware, keylogger, botnet e rootkit durante lo svolgimento delle principali attività connesse al Web.
Installazione Kaspersky Anti-Virus 2012
Tra queste si evidenziano la protezione proattiva ed euristica in tempo reale, il monitoraggio di sistema e applicazioni per rilevare eventuali vulnerabilità, l'ottimizzazione dell'ambiente operativo per migliorare le prestazioni, la gestione automatica o pianificata di scansioni e aggiornamenti e il CD di ripristino se il sistema viene infettato in modo grave. Durante l'accesso a Internet i collegamenti ai siti vengono evidenziati secondo un codice a colori per evidenziare il loro livello di attendibilità.
Interfaccia utente e widget
Il modulo anti-phishing è stato potenziato per cercare di ridurre ulteriormente i rischi di furti d'identità ed informazioni personali. Il nuovo "File Advisor" consente con un semplice clic del mouse di verificare la sicurezza dei file con l'ausilio di informazioni acquisite in modalità "cloud". L'interfaccia rinnovata aiuta gli utenti meno esperti ad accelerare la conoscenza delle funzionalità principali e il widget reso disponibile sul desktop rappresenta una pratica scorciatoia per raggiungere rapidamente preferenze e report, aggiornare i database e aprire il nuovo task manager.
Sezione dedicata agli strumenti di sistema
Quest'ultimo ha lo scopo di monitorare le attività di scansione di malware nel momento in cui vengono svolte e in caso vengano rilevati programmi sospetti, questi vengono immediatamente bloccati. Al termine dell'installazione, la quale viene portata a termine rapidamente, viene aperta una finestra che consente di procedere all'acquisto di una regolare licenza d'uso o di provare il software in tutte le sue funzionalità per un periodo di 30 giorni.
Esempio di Task Manager
Rispetto alla versione 2011, l'interfaccia grafica è stata riorganizzata secondo uno schema orizzontale anziché verticale. Al centro spiccano le informazioni sullo stato della protezione rispetto a minacce rilevate, abilitazione dei componenti dedicati e aggiornamento degli archivi virali. Nella parte inferiore si possono scorrere orizzontalmente le diverse sezioni, a cominciare da quella concernente le attività di scansione.
Finestra dedicata ai rapporti sulle scansioni
Essa consente l'esecuzione di una scansione completa delle risorse presenti nel PC o di svolgere un'azione più mirata rispetto agli elementi caricati durante la fase di bootstrap od alle applicazioni installate che potrebbero risultare vulnerabili ad attacchi esterni. La sezione "Update" permette di forzare manualmente la ricerca di un aggiornamento, la quale è comunque impostata per essere eseguita in modo automatico. " Tools" si propone quale pannello degli strumenti ed è suddiviso in quattro moduli.
Finestra impostazioni
Il primo, "Kaspersky Rescue Disk", lancia una procedura guidata per creare un CD o una pen drive USB di boot (ISO) per ripristinare il sistema in caso di una grave infezione. "Microsoft Windows Troubleshooting" si propone di individuare impostazioni non ottimali, problemi generati da processi malware, errori di sistema o utilità non operanti propriamente. "Privacy Cleaner" è deputato all'eliminazione completa o selettiva delle tracce relative alla navigazione, come cronologia, cookie, cache, log, file e altri dati. L'ultimo modulo è " Browser Configuration" e si occupa di analizzare la configurazione dei browser sul piano della sicurezza, potendo prendere in considerazione Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox. Nel caso venissero applicate troppe limitazioni è comunque possibile aggiungere i siti web nella lista di quelli affidabili.
Pannello della difesa proattiva
L'opzione "Virtual Keyboard" abilita sullo schermo una tastiera virtuale utile all'inserimento di informazioni sensibili quali password e codici per evitare che possano essere intercettati da malintenzionati. Il modulo successivo è quello di quarantena, dove vengono isolati i file che non si riescono a ripulire o quelli sospetti secondo un formato particolare per evitare che possano diffondersi nel sistema. È presente anche un'area nella quale vengono memorizzate copie di file che sono stati modificati o cancellati durante la disinfezione, anch'esse in un formato innocuo per il sistema. "Manage Task", richiamabile dalla sezione di scansione, apre un elenco per interagire con le principali attività di analisi e scansione rispetto a vulnerabilità, aree critiche e rootkit. "Reports" fornisce un dettaglio grafico pianificabile su monitoraggio e interventi effettuati su file e applicazioni, suddividendo i risultati in periodi e categorie, come virus, trojan, vulnerabilità e adware. Si può accedere anche ad un'area più approfondita, la quale permette di prendere in considerazione i componenti che si occupano di file, mail, web, instant messaging e difesa proattiva.
Pannello filtri scansione
La sezione "Settings" rappresenta la parte centrale dell'applicativo, in quanto fa interagire con svariati elementi ordinati in schede. La prima riguarda il centro di protezione ed è composta da aree separate. "General Settings"consente di impostare i parametri generali di protezione all'avvio e di accesso protetto mediante password. Si prosegue quindi con le aree inerenti le opzioni di protezione di file, posta elettronica, web, messaggeria istantanea, monitoraggio sistema e difesa proattiva, potendo scegliere tra azioni predefinite o personalizzate da eseguire in caso di minacce di infezione. Pratici slider verticali e orizzontali semplificano inoltre la selezione del livello di sicurezza a partire da quello raccomandato all'utenza media e si può modificare anche il tipo di analisi euristica su pagine web, messaggi e allegati. Questi ultimi possono anche essere filtrati per scartare direttamente i formati indesiderati e si registra l'integrazione con Microsoft Outlook mediante un plugin dedicato. La scheda "Scan" fa impostare i parametri inerenti i diversi tipi di scansione: completa, mirata e personalizzabile. Si possono anche filtrare i file in base a data di creazione/modifica, formato ed estensione e ai tipi di archivi per tenere conto di quelli protetti da password, dei pacchetti di installazione e degli oggetti OLE. L'area "Vulnerability Scan" consente di eseguire in modalità automatica o pianificabile un processo per ricercare la presenza di applicazioni e componenti di sistema vulnerabili ad attacchi esterni. L'ultima scheda concerne le impostazioni avanzate rispetto a possibili minacce, gestione delle attività di scansione sui notebook, monitoraggio di rete e server proxy, notifiche di eventi, abilitazione di un profilo di gioco per evitare conflitti, modifica del layout grafico e creazione di profili esportabili. Kaspers
ky Anti-Virus 2012 ribadisce le ottime qualità nella rilevazione di malware di vario tipo durante la presenza sul web, lo scambio di messaggi e l'accesso ad una rete dati. Fornisce prestazioni più che accettabili anche in computer portatili e netbook, confermandosi pertanto uno strumento adatto a vari ambiti applicativi.
[software id="8938"]