Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KaraFun: come registrare e salvare le canzoni

Divertirsi con un player karaoke versatile e ricco di funzionalità
KaraFun: come registrare e salvare le canzoni
Divertirsi con un player karaoke versatile e ricco di funzionalità
Link copiato negli appunti

Il Karaoke è un passatempo appassionante, capace di coinvolgere milioni di persone in tutto il pianeta. A livello web, desktop e mobile sono davvero numerosi i siti e gli applicativi dedicati a tale attività. KaraFun è un software semplice e di utilizzo immediato pensato per gestire brani musicali e testi durante le sessioni karaoke. Non occorre essere DJ o esperti di musica digitale per usare le funzionalità che KaraFun rende disponibili. Il programma è utilizzabile liberamente in ambienti Windows e Mac. Sono inoltre fruibili versioni mobile (iOS e Android) e Web.

Installazione e configurazione di KaraFun

L’installazione si conclude rapidamente, senza alcuna sorpresa legata a software di terze parti. La finestra principale mostra come di fatto si tratti di un vero e proprio player, ricco di funzionalità per gestire al meglio la propria libreria musicale.

karafun_01

La versione 1.x di KaraFun per Windows, scaricabile presso questa pagina, prevede fra le sue caratteristiche la funzione di registrazione della voce su un brano karaoke. Per utilizzarla è innanzitutto necessario dotarsi di un microfono, il quale va collegato nella linea di ingresso del proprio computer. Il passo successivo prevede la verifica dell’attivazione della linea d’ingresso. In caso non lo fosse, va cliccato il tasto rappresentante il simbolo del microfono disposto nella parte destra dell’interfaccia od in alternativa sulla casella di controllo posto a fianco del simbolo microfonico collocato sotto la barra del livello nel pannello di controllo. Per rendersi conto dell’effettivo funzionamento basta parlare nel microfono e verificare che nella barra specifica il livello vari cambiando colore.

karafun_02

Il cursore verticale “In” situato a fianco consente di registrare il livello del microfono, mentre quello “Out” rappresenta il suo livello di uscita rispetto al brano riprodotto. Per avviare la registrazione non resta che cliccare il pulsante tondo di colore rosso posto a destra del microfono. Verrà quindi avviata la registrazione parallelamente al file musicale scelto. Durante la fase di registrazione si dovrà osservare la scritta rossa REC lampeggiante in sovraimpressione nella finestra dove appaiono i testi delle canzoni. Per interrompere la registrazione in corso basta cliccare nuovamente il pulsante di registrazione od in alternativa il tasto Stop. Nella parte sinistra del pannello di controllo si trovano i cursori “Key” e “Tempo” mediante i quali si possono apportare modifiche alla tonalità ed alla velocità di lettura del file audio, tenendo presente che la voce in registrazione si adatterà di conseguenza.

karafun_03

Registrazione delle canzoni con KaraFun

KaraFun consente di registrare il file audio in formato WAV. Nel menu contestuale attivabile con il tasto destro del mouse va scelta la voce Opzioni (Ctrl+P). Nel relativo pannello di controllo bisogna quindi entrare nella scheda “Audio/MIDI” e selezionare l’opzione “Salva il file .wav nella cartella karaoke”. In alternativa si può scegliere una cartella preferita, locale o di rete, scegliendo la voce omonima. Sempre nel riquadro di registrazione della voce si può scegliere il tipo di qualità audio (telefono, radio, CD) e la modalità (mono, stereo).

Ti consigliamo anche