Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Java: download, installazione e configurazione

Come rendere disponibile la piattaforma Java nel proprio PC in pochi e semplici passaggi
Java: download, installazione e configurazione
Come rendere disponibile la piattaforma Java nel proprio PC in pochi e semplici passaggi
Link copiato negli appunti

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti progettato in particolare per la creazione di applicativi il più possibile indipendenti dalla piattaforma in uso. E proprio questo è stato uno dei motivi che lo hanno reso notevolmente popolare e particolarmente utilizzato a livello web per la messa a punto di pagine interattive. La portabilità del codice Java e l’indipendenza dall’hardware hanno permesso anche la diffusione massiva di applicazioni per Internet (applet). Chi desideri approfondire la conoscenza di questo linguaggio può consultare la guida dedicata su HTML.it. Come si può scaricare ed installare manualmente Java in un sistema Windows, Mac o Linux? Il tool è disponibile per le principali piattaforme Microsoft (da XP a Windows 10), Mac (OS X versione 10.7.3 o successiva) e Linux.

java_00

Prima di avviare il download del pacchetto di installazione è consigliabile disabilitare il firewall del proprio sistema, in quanto in alcune circostanze le sue impostazioni potrebbero creare inconvenienti. Si può quindi accedere alla pagina di download manuale ed individuare il file concernente il sistema operativo del computer in uso. Vediamo in particolare come procedere in ambiente Windows. Si può scegliere fra tre opzioni: Windows in linea, Windows non in linea e Windows non in linea (64 bit). Se si utilizzano browser sia a 32 che a 64 bit, viene consigliato di installare entrambi i plugin a 32 e 64 bit.

java_01

Deve quindi essere confermata l’esecuzione del file d’installazione o, nel caso si desideri salvarlo, si può scegliere il percorso relativo alla cartella desiderata. Quando viene avviata la procedura d’installazione occorre ad un certo punto cliccare il pulsante Installa, accettando al contempo i termini riguardanti il contratto di licenza d’uso. Potrebbero apparire riferimenti a software sponsor e pertanto è consigliabile prestare attenzione durante l’espletamento della procedura, al fine di evitare installazioni indesiderate.
java_02
Quando si è pertanto certi di aver fatto le scelte corrette, si può proseguire con la selezione del tasto Avanti. A procedura conclusa viene visualizzata una finestra di dialogo la quale conferma il completamento della installazione di Java. Non resta quindi che cliccare il pulsante Chiudi presente in tale riquadro per confermare la conclusione del processo.

Ti consigliamo anche