Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Istanze OnLine: trasferimenti, graduatorie, guida

Il servizio Istanze OnLine permette di richiedere trasferimento e di aggiornare la propria graduatoria; ecco quello che c'è da sapere.
Istanze OnLine: trasferimenti, graduatorie, guida
Il servizio Istanze OnLine permette di richiedere trasferimento e di aggiornare la propria graduatoria; ecco quello che c'è da sapere.
Link copiato negli appunti

Istanze OnLine è un servizio del Ministero dell'istruzione che permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi. Per registrarsi ed accedere è necessario seguire un preciso iter. Va detto solamente che è indispensabile una fase di identificazione fisica di fronte ad un pubblico ufficiale della persona a cui viene fornita l'abilitazione. In caso di impossibilità, è possibile optare per l'utilizzo dello SPID che non richiede la fase di identificazione fisica.

Istanze OnLine: trasferimenti

La domanda di trasferimento va presentata attraverso il servizio Istanze OnLine entro la data che sarà comunicata e che varierà di anno in anno. Sarà necessario compilare alcune specifiche aree che permetteranno di ottenere un certo punteggio nella graduatoria (anzianità di servizio, titoli, preferenze, esigenze della famiglia ed altro). La piattaforma permette anche di caricare eventuali allegati, cioè della documentazione che attesti eventuali bonus o precedenze.

Istanze OnLine: graduatorie

Per aggiornare la propria graduatoria è sempre necessario usufruire della piattaforma Istanze OnLine. Anche in questo caso esistono dei tempi limite in cui dover aggiornare la propria posizione. L'inserimento della domanda va quindi effettuato entro una certa data. Per agevolare le persone, il MIUR ha predisposto delle apposite guide che spiegano come compilare le domande e come inoltrarle.

In caso di errore, la domanda non può essere modificata ma può essere annullata e poi ricompilata ovviamente sempre entro la data ultima.

Ti consigliamo anche