Istanze OnLine è una piattaforma del Ministero dell'Istruzione che permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.
Istanze OnLine: cos'è
Viene così definito questo servizio.
Il Servizio Istanze OnLine è basato sul Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei.
In particolare, tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l'accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l'uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l'identità del soggetto richiedente i servizi.
Preventivamente all'accesso al servizio è quindi indispensabile una fase di identificazione fisica di fronte ad un pubblico ufficiale della persona a cui viene fornita l'abilitazione.
Nel caso di accesso tramite una identità digitale SPID la fase di identificazione fisica non è necessaria.
Istanze OnLine: come funziona
I passa da seguire non sono molti e nemmeno complessi. Baste seguire quanto segue:
- Essere in possesso di un'utenza valida per l'accesso al servizio Istanze Online. In caso alternativo bisogna registrarsi.
- Aver effettuato la procedura di abilitazione
- Selezionare "Accedi"
- Se l'utente non è già autenticato, cioè non ha effettuato il login, viene presentata la pagina di login
- Se l'utente è autenticato ma non è già abilitato al servizio, viene avviata la procedura di abilitazione
- Se l'utente è autenticato ed è già abilitato al servizio, si accede alla home page di Istanze OnLine