Vedere la TV su smartphone o tablet è possibile grazie alle emittenti televisive che trasmettono i loro canali anche sul web. Normalmente è necessario utilizzare le loro app o i servizi web per potervi accedere ma esistono delle soluzioni di terze parti che permettono di centralizzare la visione di tutti questi canali all’interno di unico hub.
Tra queste si segnala IPTV, un ottimo applicativo che permette di trasformare il proprio dispositivo mobile in una TV da taschino. Gratuito, tutto quello che necessita per funzionare e di disporre dell’indirizzo sorgente delle trasmissioni.
IPTV, reperire le liste canali
Spesso, infatti, le emittenti cambiano indirizzo per questioni di problemi di plagi o di utilizzi non leciti e, dunque, per gli utenti non è semplice trovare l’indirizzo giusto. Il metodo migliore, anche se forse un po’ tecnico, è quello di “sniffare” l’URL della trasmissione in streaming di un canale. Una procedura un po’ complessa ma fortunatamente c’è chi lo fa per noi e decide di condividere gli URL pubblicamente in rete.
In questo modo l’unica cosa da fare sarà quella di inserire l’indirizzo e godersi la trasmissione televisiva. Attenzione che qualcuno offre queste liste a pagamento, è una procedura illegale, dunque da evitare. Il suggerimento è quello di provare ad utilizzare solamente le liste canali distribuite liberamente.
Per quanto riguarda l’Italia, per chi volesse seguire sul proprio dispositivo mobile tutti i canali presenti sul digitale terrestre, c’è già un URL autoaggiornante da utilizzare liberamente e che garantisce l’assoluta affidabilità: http://bit.ly/m3ubyinfogw .
Come inserire una lista TV in IPTV
Inserirlo in IPTV è molto semplice. Tutto quello che si dovrà fare è cliccare sul menu hamburger (tre linee orizzontali parallele) presente in alto a sinistra. Cliccare poi su “Impostazioni” e poi su “Playlist”. Cliccare sul simbolo “+” e poi su “Aggiungi URL”. A quel punto basterà inserire l’indirizzo citato sopra e dare ok. In pochi istanti l’applicazione IPTV si popolerà dei canali del digitale terrestre italiano. La qualità può variare a seconda dell’offerta dell’emittente. Ci saranno trasmissioni in HD altre la cui qualità è appena sufficiente. Per poter accedere allo streaming, IPTV richiede la presenza di un lettore multimediale come VLC.
Abilitare l’EPG
Oltre all’elenco dei canali, IPTV consente di inserire le Fonti EPG che permettono di visualizzare anche i programmi in onda. Abilitarle è molto facile. Sempre dalle Impostazioni sarà sufficiente cliccare su Fonti EPG, poi su + ed inserire l’URL valido. Dato l’ok, se tutto sarà andato per il meglio, l’applicazione oltre ai canali mostrerà tutti i programmi in onda.
Per le fonti EPG è possibile provare uno dei seguenti URL:
- http://www.cutandpasta.it/xmltvita/epg.xml
- http://goo.gl/riLh0E
- http://infogw.site11.com
Anche l’utilizzo delle Fonti EPG è gratuito e bisogna diffidare dalle richieste a pagamento.