L’iPhone di Apple ha saputo rivoluzionare più volte il settore della telefonia mobile grazie alle sue soluzioni raffinate. Anche a distanza di 10 anni è l’oggetto del desiderio di molte persone. Tuttavia, per quanto perfetto, anche l’iPhone può avere alcuni problemi. Del resto è pur sempre un computer da taschino che come tutti i terminali può soffrire di alcuni problemi software. Per esempio, può capitare, in pochissimi casi, che durante il suo utilizzo si manifestino problemi durante l’aggiornamento del firmware attraverso iTunes. Senza impazzire e senza perdere tempo nel contattare l’assistente tecnica, è possibile provare ad utilizzare la modalità DFU, cioè Device Firmware Update, che permette di bypassare il boot loader dell’iPhone per provare a proseguire con l’aggiornamento superando quelle problematiche che possono sorgere con iTunes.
La modalità DFU è utilizzata anche quando si vuole installare Cydia per sbloccare il dispositivo, ma questo è un altro discorso. Sebbene il termine Device Firmware Update possa spaventare, il suo utilizzo è alquanto molto semplice.
Mettere un iPhone in modalità DFU è, infatti, davvero banale, basta seguire pochi e semplici passaggi.
iPhone in modalità DFU, eco come fare
La prima cosa da fare è collegare l’iPhone al computer con iTunes installato. Il secondo step è quello di spegnere completamente lo smartphone attraverso il tasto power. E’ necessario, infatti, che l’iPhone sia completamente spento e non in modalità standby.
Una volta che l’iPhone sarà completamente spento, per entrare nella modalità DFU basterà tenere premuto il tasto Power per circa 3 secondi. Successivamente, bisognerà premere anche il tasto Home (senza mollare il tasto Power) per circa 10 secondi. Come ultimo step bisognerà rilasciare il tasto Power e continuare poi a tenere premuto il tasto Home per altri 8 secondi circa.
Se la procedura è stata effettuata regolarmente, iTunes dovrebbe rilevare un iPhone in modalità di recupero. Lo schermo dell’iPhone dovrebbe rimanere nero e non mostrare alcuna icona. Per uscire da questa modalità basterà tenere premuti assieme i tasti Home e Power sino a che non comparirà nuovamente il logo di Apple sul display dell’iPhone.
Modalità DFU su iPhone 7
Sui più recenti iPhone 7 e successivi, il tasto Home non è fisico, quindi la procedura è leggermente differente. Bisognerà utilizzare i tasti Power e Volume al posto dei testi Power e Home.
Modalità DFU su iPhone X
Sul più recente iPhone X, la procedura è ancora diversa. Bisognerà premere e tenere premuto il tasto laterale per 3 secondi, poi premere e tenere premuto il tasto “Volume giù” mentre, contemporaneamente si preme il tasto laterale. Si dovrà, poi, continuare a tenere premuti i tasti per 10 secondi. A questo punto bisogna rilasciare il tasto laterale e continuare a tenere premuto il tasto “Volume Giù”.
Con l’iPhone in modalità DFU si potrà procedere con il ripristino del firmware che, però, provocherà la perdita di tutti i dati. Il suggerimento, dunque, è quello di effettuare un backup preventivo prima di iniziare questa procedura.