Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come inviare file di grandi dimensioni tramite e-mail

Spedire file di grandi dimensioni a volte diventa un problema, vediamo quali sono i servizi gratuiti che permettono di risolvere questo limite
Come inviare file di grandi dimensioni tramite e-mail
Spedire file di grandi dimensioni a volte diventa un problema, vediamo quali sono i servizi gratuiti che permettono di risolvere questo limite
Link copiato negli appunti

Talvolta ci si ritrova nelle condizioni di dover inviare file di grosse dimensioni ad un amico o ad un collega di lavoro; quale che sia il file in questione, video, audio, documento di Photoshop o quant’altro, la maggior parte dei servizi di posta elettronica non permette di allegare file più grandi di determinate dimensioni (di solito 25 MB).

Questo può essere un limite fastidioso, che può risultare piuttosto problematico quando si lavora con i file multimediali, con progetti di programmazione o con qualche file dal formato particolarmente corpulente. Esistono numerosi servizi che permettono di ovviare proprio a questo problema, permettendovi di aggirare, in maniera del tutto gratuita, questo tipo di limitazione.

I servizi cloud Dropbox, Drive e OneDrive

Tra i servizi più comodi e diffusi che permettono la condivisione di grandi file, vi sono i servizi di cloud storage, tra i quali spiccano tre in particolare, ovvero Dropbox, Google Drive e Microsoft OneDrive; tutti e tre i servizi svolgono più o meno le stesse funzioni, ovvero fornirvi uno spazio d’archiviazione online per condividere i vostri file; rimane a voi scegliere quale preferire dei tre, o magari sceglierli tutti.

Dropbox vi permetterà di sincronizzare tutti i dispositivi in vostro possesso, permettendovi così di visualizzare, scaricare o aggiungere file da un qualsiasi dispositivo e renderlo disponibile anche su tutti gli altri. La versione gratuita del servizio vi permetterà di usufruire di 2 GB di spazio di archiviazione ma è possibile ampliare tale archivio invitando altri utenti o semplicemente usufruendo delle offerte fornite dal produttore.

Per iniziare ad inviare file di grandi dimensioni tramite Dropbox, dovrete crearvi un account sul sito ufficiale, scaricare il client o eseguire il login per utilizzarlo online. Terminati questi passaggi, potrete iniziare a caricare i file che desiderate in questo archivio online e, una volta terminato, vi basterà cliccare sul pulsante “Condividi” e inserire l’email del destinatario per condividere il file.

In alternativa, è possibile cliccare su “Crea un link” e “Copia link” per avere un link diretto al vostro file: a questo punto vi basterà allegare il link ottenuto in una mail per fare in modo che il destinatario possa scaricare gratuitamente il file in questione, senza l’obbligo di doversi registrare a sua volta a Dropbox.

foto1_2

Google Drive, detto anche GDrive, è disponibile automaticamente quando creerete un indirizzo di posta Gmail; sin dall’inizio avrete a disposizione uno spazio di archiviazione online pari a 10 GB, ma anche in questo caso, come per Dropbox, potrete ampliare questo spazio sfruttando le offerte proposte da Google.

Per allegare un file con GDrive, vi basterà utilizzare il vostro indirizzo Gmail, avviare la scrittura di una nuova email, cliccare sul pulsante di Google Drive che troverete in basso, individuare il file che vi interessa e, se questo supera i 25 MB, vi comparirà un messaggio che vi avvertirà che il file in questione verrà condiviso tramite un link di GDrive, quindi cliccate su “Inserisci” e potrete procedere ad inviare la mail.

foto3

Nel caso invece abbiate un indirizzo di posta elettronica di Outlook.com, potrete disporre del servizio di cloud storage di Microsoft OneDrive; la procedura per inviare un file di grandi dimensioni è molto simile a quella di Google Drive, e per farlo vi basterà connettervi al vostro indirizzo di posta elettronica, iniziare la stesura di una nuova email, cliccare sul simbolo della graffetta, andare su “Condivisione da OneDrive” e scegliere il file che desiderate inviare; a questo punto potrete cliccare su “Carica” e allegare il file direttamente da OneDrive, permettendovi di completare la mail e poter inviare così file di grandi dimensioni.

foto4

I servizi di terze parti: Filemail e WeTransfer

Nel caso non vogliate sfruttare uno dei seguenti servizi di cloud, o semplicemente ne disponiate già ma avete riempito tutto il vostro spazio a disposizione, esistono diversi servizi gratuiti online che vi permettono di inviare gratuitamente file di grandi dimensioni tramite mail. Uno di questi è Filemail, il quale vi permette di mandare con facilità mail e allegati fino a 2 GB, mandando al destinatario della mail un link contenete il file in questione.

foto5

Per poterne usufruire vi basterà collegarvi al sito ufficiale, il quale si presenterà sin da subito con una schermata molto simile a quelle presenti nei servizi di posta elettronica; qui dovrete aggiungere il destinatario della mail nel campo “A (e-mail)”, la vostra mail di partenza nel campo “Da (e-mail)”, un titolo da inserire nel campo “Oggetto”, un eventuale messaggio nel relativo campo, ed infine potrete caricare il documento semplicemente cliccando sul tasto Aggiungi file.

Nel caso vogliate condividere un’intera cartella, potrete farlo cliccando sull’apposito pulsante Aggiungi cartella; potrete scegliere per quanto tempo i file rimarranno a disposizione e, terminato il caricamento, vi basterà cliccare su Invia e per completare il processo.

foto6

Un altro servizio di file hosting molto conosciuto è quello di WeTransfer: la versione gratuita consente di allegare file fino a 2 GB e per utilizzarlo non vi resta che utilizzare il pannello a destra dove dovrete selezionare i file da allegare, aggiungere le email con cui volete condividerli, la vostra email, un testo e attendere l’upload del file. I destinatari riceveranno così una email con un link per il download dei file che saranno disponibile per una settimana.

foto7

Che sia tramite cloud o tramite questi (ed altri) servizi di file hosting, adesso siete in grado di inviare file di grandi dimensioni tramite email.

[Immagine in evidenza: Shutterstock]

Ti consigliamo anche