La versione 10 di Internet Explorer costituisce un nuovo importante contributo nel panorama dei browser, con l'obiettivo da parte di Microsoft di riguadagnare un ampio vantaggio nei confronti di una concorrenza sempre più agguerrita.
Installazione Internet Explorer 10 Platform Preview 2
La disponibilità della Platform Preview 2 si propone quale tappa significativa per valutare alcune delle principali funzionalità e novità introdotte dalla società di Redmond. Come di consueto ai tratta di un'edizione indirizzata in particolar modo a sviluppatori e tester e non è pertanto prevista la classica interfaccia grafica per facilitare l'interazione degli utenti con le opzioni principali. Il pacchetto, localizzato unicamente in Inglese, è compatibile solo con Windows 7 nelle edizioni a 32 e 64 bit. Tra gli aspetti più significativi si rileva la presenza del medesimo motore HTML5 già presentato nelle recenti pubblicazioni di demo concernenti Windows 8. Il pieno supporto di tale linguaggio è infatti da considerarsi quale punto cardine per restare aderenti alle tecnologie in grado di incidere in modo evidente sulla prossima evoluzione del Web.
Gli sviluppatori possono infatti contare su un ampio insieme di strumenti per mettere a punto applicazioni web interattive e accattivanti sul piano del design. Il menu "Debug" contiene il richiamo al tool di sviluppo integrato e alle modalità di compatibilità con alcune delle precedenti versioni del programma di navigazione. A livello HTML5 si evidenzia il supporto di script asincroni, drag and drop, File Reader API, form di convalida, Web Workers e Sandbox, rivolti a migliorare efficienza d'uso e sicurezza operativa. Sono inoltre disponibili tool per utilizzare CSS3, ECMAScript 5 e DOM secondo diverse modalità, come ad esempio Flexible Box Layout Module per rendere adattabili i contenuti all'interno di un box e Media Query Listeners per eseguire script in risposta a cambiamenti relativi a specifiche richieste. Viene tra l'altro confermata la scelta già introdotta con IE 9 per cercare di ridurre sempre più la necessità di ricorrere a plugin esterni durante l'esecuzione di applicazioni per favorire le prestazioni del browser in ogni circostanza.
L'applicazione viene aperta all'indirizzo http://ie.microsoft.com/testdrive/, dove è possibile eseguire una serie di prove e benchmark concernenti le specifiche salienti in merito a velocità operativa, HTML5, grafica ed esperienza web. Il supporto dell'accelerazione hardware via GPU è un ulteriore elemento da prendere in considerazione, utile anche per l'esecuzione di JavaScript.
In attesa del rilascio della versione definitiva, IE10 Platform Preview 2 prosegue dunque nel lavoro di adozione dei nuovi standard, rivolgendosi in particolare a sperimentatori e sviluppatori. Per chi fosse interessato, il dettaglio su caratteristiche e funzionalità è consultabile alla seguente pagina MSDN.
[software id="14736"]