Zoom è tra le piattaforme di teleconferenza attualmente più usate. In un periodo di grande ricorso allo smart working viene utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo, forte di una notevole versatilità d’uso e della facilità con la quale si riesce ad installare, indipendentemente dal sistema operativo fisso o mobile. Il profilo base di Zoom è pienamente gratuito, anche se le sessioni di lavoro non possono superare la durata di 40 minuti ed il numero massimo di partecipanti è fissato a cento.
Scaricare Zoom in computer Windows e macOS
Per utilizzare Zoom come applicazione desktop è innanzitutto necessario effettuare il download, sia che si possegga un computer basato su Windows che su macOS. Per restare aggiornati sulle versioni distribuite di Zoom, ci si può collegare al Download Center, dove vengono raccolte le versioni ufficiali desktop, mobile ed i componenti aggiuntivi per i browser più diffusi.
Installare Zoom in Windows
Per installare Zoom in computer Windows basta semplicemente lanciare il file eseguibile ZoomInstaller.exe precedentemente scaricato. In pochi istanti si aprirà la finestra principale di accesso, la quale consente di effettuare l’accesso nel caso si possegga già un account (Sign In).
Il alternativa si può accedere direttamente ad una videoconferenza (Join a Meeting) semplicemente inserendo il codice univoco di identificazione del meeting ed un proprio nominativo di riferimento.
Installare Zoom in macOS
Per installare Zoom in computer macOS è innanzitutto necessario entrare nelle preferenze di sistema e selezionare la sezione concernente sicurezza e privacy. Va quindi abilitata l’opzione di modifica parametri attraverso la selezione del lucchetto disposto nell’angolo inferiore sinistro della finestra. Nella sezione “Generali” occorre quindi attivare la voce che consente di eseguire app scaricate da App Store e sviluppatori identificati.
A questo punto non resta che lanciare il file di installazione Zoom.pkg e seguire le relative indicazioni sino al termine. Si può scegliere se eseguire l’installazione per il solo utente corrente o per tutti gli utenti eventualmente configurati nel computer.