La virtualizzazione rappresenta una tecnica molto utile in ambiti informatici, in quanto consente di utilizzare diverse piattaforme software con un solo computer. Permette perciò di effettuare prove e simulazioni in piena libertà, riducendo i costi legati all’acquisto di nuovo hardware. Oracle VM Virtualbox è una ottima soluzione nell’ambito della virtualizzazione, in quanto è affidabile, gratuita e multipiattaforma.
La versatilità d’impiego costituisce dunque uno dei puoi punti di forza, grazie a versioni installabili in ambienti Mac, Linux e Windows. Il software è dotato di una procedura di installazione guidata, la quale aiuta a configurare i parametri iniziali per quanto concerne l’assegnazione delle risorse sulla base delle caratteristiche dell’hardware utilizzato. La fase successiva prevede l’installazione di un ambiente operativo, al quale potranno a sua volta essere assegnate risorse specifiche in modo da ottimizzarle per favorire un funzionamento bilanciato. Al termine si può quindi avviare il sistema operativo relativo alla macchina virtuale creata, come se si trattasse di un computer a sé stante.
Questo significa che si possono installare le applicazioni, esattamente come avviene in una macchina reale. Nel caso si operi con macOS si potrà quindi entrare con il proprio account nell’App Store e scegliere le applicazioni che si desidera installare, lasciando a Virtualbox l’incombenza di gestire in modo appropriato la fase di installazione vera e propria. Analogamente si possono installare programmi scaricati via web, i quali verranno trattati come si trattasse di installazioni locali.
Anche in Windows si possono installare direttamente le applicazioni, in modo pressoché trasparente per l’utilizzatore, avendo magari l’accortezza di verificare che le risorse virtuali soddisfino adeguatamente le specifiche richieste. In modo inverso si può entrare nel pannello di controllo e procedere alla eliminazione di un determinato applicativo con l’ausilio del tool “Programmi e funzionalità”. Nel Mac si può invece accedere alla cartella Applicazioni, individuare l’icona dell’app da disinstallare e trascinarla nel cestino, prima di decidere se eliminarla in via definitiva.