Per gestire e visualizzare i documenti PDF, uno dei migliori programmi è Adobe Acrobat Reader. Trattasi di uno strumento estremamente potente che offre anche moltissime opzioni aggiuntive oltre a quelle di semplice visualizzatore di documenti PDF. Per esempio, Adobe Acrobat Reader permette di evidenziare parti del testo, aggiungere firme ed esportare i PDF in file più semplici.
Il programma è gratuito, tuttavia, mettendo mano al portafoglio è possibile acquistare Adobe Pro DC che permette di disporre di molte più possibilità. Nello specifico, gli utenti potranno creare nuovi documenti PDF, esportare i PDF in altri formati come Word ed Excel, modificare i testi, importare testi attraverso la tecnologia OCR e tantissimo altro ancora.
Se si lavora in ufficio con molti documenti PDF, la suite completa di Adobe Acrobat Reader è probabilmente uno strumento assolutamente necessario.
La versione gratuita, comunque, va più che bene e permette di gestire i documenti PDF senza alcun problema. Anche i file più pesanti potranno essere aperti senza alcuna difficoltà.
L’installazione del programma è davvero banale, anche se va prestata un po’ di attenzione per alcuni aspetti.
Installare Adobe Acrobat Reader
La prima cosa da fare è recarsi sulla pagina ufficiale del programma da cui sarà possibile installarlo. Come si nota, sarà chiesto immediatamente se si vuole anche aggiungere qualche applicativo extra. Alcuni di questi non hanno nulla a che fare con il programma di gestione dei PDF e quindi è bene prestare attenzione a cosa selezionare e deselezionare.
Fatta la propria scelta non rimane che scaricare l’installer. Il programma pesa più di 100 MB e dunque è bene disporre di una connessione a banda larga stabile e veloce.
A quel punto, dipende dalla velocità della linea, sarà scaricato sul PC l’installer del programma. Avviandolo sarà possibile procedere all’installazione vera e propria dell’applicativo per la gestione dei file PDF.
Al termine della procedura, Adobe Acrobat Reader sarà pronto per funzionare. Questa è la procedura valida per i PC Windows, tuttavia per i computer Mac non ci sono grandi differenze. Il sito di Adobe, infatti, riconoscerà autenticamente il tipo di sistema operativo utilizzato e proporrà il file corretto da scaricare.